Burkina Faso, città di Ouagadougou e Regione Centrale
24 mesi
Il progetto si propone di migliorare i servizi comunitari per la protezione sociale e la salute materno-infantile in Burkina Faso.
Le attività si inseriscono all’interno del Programme Population finanziato dall’Unione Europea, beneficiando delle attività complementari realizzate e delle risorse condivise e permettendo l’ampliamento ed il rafforzamento delle componenti specifiche di miglioramento dei servizi sanitari a livello comunitario ed empowerment femminile.
L’intervento è frutto della collaborazione tra ACRA e la Fondazione Chiesi, la quale fornirà la supervisione sull’adeguamento degli strumenti di ACRA (questionari per indagine nei centri di salute e tool per l’analisi dei bisogni) al fine di integrarne la componente di neonatologia.
L’Ospedale San Camillo di Ouagadougou sarà invece il riferimento per la rete di perinatologia locale, che realizzerà inoltre la formazione in neonatologia strutturata per il personale dei centri di salute, coordinata da ACRA, e la sensibilizzazione su cura materna e allattamento.
Obiettivo Generale:
Obiettivo Specifico:
Il progetto mira a contribuire all'attuazione delle politiche pubbliche nazionali, e contribuisce al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) 3 - Buona salute e benessere e 5 - Uguaglianza di genere a livello nazionale.
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Inoltre, attraverso un coordinamento con l’Associazione Nazionale delle donne rurali in Burkina Faso, verrà lanciato un bando per selezionare 5 organizzazioni femminili della società civile e condurre iniziative di empowerment femminile che andranno a beneficiare ciascuna almeno 50 donne e relative famiglie. Verrà quindi migliorata la condizione sanitaria e socioeconomica di 250 donne a beneficio dell'intera comunità.