Dona ora
icona ambiente

Toolkit for People

donne progetto Energia

foto ©EStà

Toolkit for People

Dove

Senegal, Regione di Ziguinchor, Dipartimento di Oussouye, Comune di Mlomp, villaggio di Elinkine

Durata

8 mesi

Descrizione

L’intervento si svolge nel villaggio multietnico di Elinkine, centro nevralgico della filiera della pesca e del commercio nella regione. La massiccia presenza di rifiuti nella zona rappresenta un problema per la salute del territorio e della popolazione. Infatti, tale villaggio è caratterizzato da un’ingente produzione di rifiuti inquinanti non gestiti (tra cui grandi quantità di materiale plastico da pesca), sia la crescita di un mercato informale di materiale plastico di riciclo.

Il progetto intende realizzare una cartografia partecipativa della gestione dei rifiuti in collaborazione con gli alunni della scuola secondaria, i servizi di commercio e gli abitanti del villaggio. In seguito, in collaborazione con EStà, viene elaborata una fotografia degli impatti socio-economico-ambientali dell’economia circolare urbana locale, grazie all’utilizzo dei dati raccolti durante la prima fase di mappatura, al fine di permettere alle autorità locali di formulare proposte e ideare soluzioni efficaci.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire alla creazione di un sistema funzionante di gestione e riciclaggio di materiali di scarto (in particolare plastici) nel villaggio di Elinkine, producendo benefici economici e ambientali per l’intera comunità.

Obiettivo specifico:

  • Sperimentare una tecnologia civica “data driven” rendendola utilizzabile in altri territori africani e in ulteriori aree del pianeta.

Il progetto ha come riferimento l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare gli SDGs:

  • 11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  • 13 - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  • 17 - Rafforzare le partnership per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda.

Attività

  • Formazione e sensibilizzazione di insegnanti, personale scolastico, studenti e studentesse del terzo anno della scuola secondaria di Elinkine sia sugli obiettivi teorici (concetti chiave di economia circolare, l’importanza del riciclaggio) sia sugli aspetti operativi del progetto (interviste e compilazione dei questionari) 
  • Mappatura partecipata del ciclo dei rifiuti e risorse: sulla base di un questionario elaborato da EStà, gli studenti svolgono un’inchiesta tramite tablet sulla gestione dei rifiuti presso le famiglie e i vari servizi di commercio.
  • Calcolo degli impatti socio-economico-ambientali: EStà raccoglie i questionari digitali, analizza i dati, calcola possibili scenari ed elabora la matrice. Infine,  grazie a uno strumento di calcolo specificamente sviluppato, fornisce una fotografia degli impatti socio-economico-ambientali dell’economia circolare del territorio.
  • Facilitazione e restituzione: EStà e ACRA organizzano degli ateliers di informazione con gli enti locali (membri del Consiglio Comunale, capo villaggio, autorità tradizionali ecc), in cui  vengono introdotti i temi di economia circolare, presentati gli strumenti adottati e i risultati del lavoro svolto in collaborazione con i giovani mappatori.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 18 insegnanti della scuola secondaria
  • 50 studenti e studentesse del terzo anno della scuola secondaria
  • 40 autorità locali e persone risorse

Beneficiari indiretti:

  • La popolazione del villaggio di Elinkine, circa 5.000 persone

Finanziatore principale

cariplo logo trasp blu

Compagnia San Paolo low

Partner

EStà – Economia e sostenibilità (capofila)
ACRA

Enti coinvolti

Comune di Mlomp