Senegal, Regione de Ziguinchor, Dipartimento di Oussouye, Comune di Mlomp
12 mesi
L’intervento si sviluppa in continuità col precedente progetto Toolkit for People che si è occupato di realizzare una cartografia partecipativa della gestione dei rifiuti presenti e prodotti nel territorio di Elinkine, centro nevralgico della filiera della pesca e del commercio nella regione di Ziguinchor.
In questa seconda fase del progetto, si intende continuare a sviluppare una migliore gestione dei rifiuti nella regione, promuovendo opportunità economiche legate all'economia circolare. Verrà rafforzata, in particolare, la tecnologia “Toolkit for people”, composta da strumenti di mappatura, scenarizzazione e calcolo. Lo strumento permetterà di coinvolgere sia le imprese impegnate nel riciclo della plastica, dell’alluminio e dell’organico, sia la cittadinanza stessa impegnata nella raccolta differenziata, nell’intento di ridurre il fenomeno, molto diffuso, dei rifiuti abbandonati nelle strade e bruciati, con conseguenti impatti negativi a livello ambientale e sanitario.
Obiettivo generale:
Contribuire a una migliore gestione dei rifiuti nella regione di Ziguinchor, promuovendo le opportunità legate all'economia circolare e consolidando l'impegno dei cittadini nella raccolta differenziata.
Obiettivo specifico:
Il progetto ha come riferimento l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare gli SDGs 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Agire per il clima) e 17 (Partnership per gli obiettivi)
Governance
Economia circolare
Sensibilizzazione
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: