Dona ora
icona cibo

Accoglienza e sviluppo inclusivo

Image

Programma di sviluppo inclusivo delle zone di accoglienza nell’est del Ciad (Diza-est)

Dove

Ciad, Province del Ouaddai, Sila e Salamat

Durata

48 mesi

Descrizione

L’Indice di Sviluppo Umano del Ciad è tra i più bassi del mondo e le Province del Ouaddai, Sila e Salamat rientrano tra le zone più vulnerabili del paese e tra quelle a più alta densità di rifugiati e "ritornati" (persone originarie del Ciad rientrate nel paese per le conseguenze della guerra civile in Repubblica Centrafricana dove risiedevano da molti anni). Queste aree, infatti, fanno fronte a numerose sfide, tra cui la mancanza di accesso ai servizi sociali di base, la scarsa applicazione dei principi di responsabilità, l’assenza di opportunità economiche e di mezzi per la produzione, la crescita del tasso di disoccupazione (soprattutto giovanile), l’insicurezza, le violenze di genere e l’esclusione sociale. Tutti questi fattori costituiscono un circolo che mantiene le popolazioni in condizioni di povertà. Il progetto, quindi, mette in atto un’azione integrata, partecipativa e multisettoriale per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e, in particolare, dei gruppi più vulnerabili (rifugiati, ritornati, donne, giovani disoccupati).

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Migliorare le condizioni di vita e la resilienza delle popolazioni autoctone, rifugiate e ritornate nelle zone di accoglienza, attraverso un appoggio allo sviluppo locale inclusivo, al fine di minimizzare i fattori che contribuiscono alle tensioni tra comunità, all’instabilità e al rischio di aumento degli spostamenti forzati e dei conflitti.

Obiettivi specifici:

  • Sostenere l’accesso ai servizi di base e ai meccanismi di protezione sociale per tutte le popolazioni (autoctoni, ritornati e rifugiati)
  • Rafforzare la creazione di opportunità economiche e di impiego al fine di dare alle popolazioni i mezzi per raggiungere l’autosufficienza economica e la sicurezza alimentare e nutrizionale
  • Rafforzare i meccanismi di concertazione locale tra popolazioni, autorità locali, settore privato, servizi tecnici e soggetti interessati.

Attività

  • Miglioramento dell’accesso dei gruppi più vulnerabili ai meccanismi di protezione sociale.
  • Costruzione o riabilitazione dei servizi essenziali comunitari attraverso i “cantieri HIMO” (manodopera locale, in particolare i giovani).
  • Creazione di fondi di investimento comunitari per il funzionamento e la manutenzione dei servizi essenziali comunitari.
  • Promozione dell’accesso delle popolazione al microcredito e formazione dei beneficiari sulla gestione del microcredito.
  • Promozione dell’approccio “catene di valore” nel campo agro-silvo-pastorale e valorizzazione delle risorse naturali.
  • Formazione professionale e tecnica ai giovani e alle donne in situazione di vulnerabilità.
  • Rafforzamento delle capacità delle popolazioni, delle autorità locali e degli attori coinvolti sulla pianificazione, la gestione e la responsabilità partecipative, comprese le finanze locali.
  • Promozione degli scambi culturali tra le comunità e dei diritti dei rifugiati, attraverso l’adozione della legge sull’asilo, l’ottenimento della libertà di circolazione e di insediamento, la libertà professionale, la documentazione e lo statuto giuridico che mette in sicurezza gli investimenti e l’accesso alla terra.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 83.712 persone, tra cui gruppi molto vulnerabili (bambini, anziani, donne e giovani senza un impiego), agro-pastori e membri dei gruppi e delle associazioni di villaggio di agricoltori e di allevatori, studenti e rappresentanti delle autorità, capi comunitari, membri delle organizzazioni comunitarie e delle strutture amministrative.

Beneficiari indiretti:

  • 150.940 persone vulnerabili che vivono nelle Province del Ouaddai, Sila e Salamat, zone ad alta densità di rifugiati.

Finanziatore principale

UE logo standard

UE DEVCO-ECHO

Altri finanziatori

AFD logo

Partner

Concern Worldwide (capofila)
ACRA
Fédération Luthérienne Mondiale
Association des Témoins des Urgences et des Actions de Développement (ATURAD)
Association des Jeunes pour le Renouveau et le Progrès du Salamat
Association pour la Promotion des Libertés Fondamentales au Tchad