Ciad, città di N’Djamena, quartieri di Toukra, Atrone, Gaoui, Ardeptimane
12 mesi
Il Ciad soffre di una crisi alimentare e nutrizionale ormai cronica e la situazione appare sempre più critica nella capitale N’Djamena, classificata in “Fase 3 - Seria” dall’Analisi IPC della malnutrizione acuta di aprile 2021. A questo, si aggiungono problemi attinenti la salubrità e la sicurezza alimentare nonché quelli di limitate possibilità di accesso all’acqua e alle cure sanitarie.
Intervenendo in quattro quartieri di N’Djamena (Toukra, Atrone, Gaoui, Arep Timane), il progetto sostiene la capacità di resilienza della popolazione e apporta un miglioramento alla prevenzione, all’identificazione e alla presa in carico della malnutrizione e delle problematiche connesse alla sicurezza alimentare. Adottando un approccio multilivello, si interviene supportando le donne vulnerabili, sensibilizzando e formando gli stakeholder delle scuole, affiancando i centri di salute e migliorando le capacità di produzione e vendita nei mercati e di due gruppi di produttori agroalimentari.
Beneficiari diretti:
11.436 persone (ciadiani/rifugiati/sfollati/migranti di ritorno), di cui:
Beneficiari indiretti:
94.654 persone, in particolare:
La dodicesima edizione della campagna per la scolarizzazione delle bambine e dei bambini in Ciad
(scarica la brochure in francese)
L'obiettivo della Campagna, che vede la collaborazione di partner istituzionali, internazionali e locali di ACRA in Ciad, è la promozione a livello comunitario dell'importanza del diritto di ogni bambino alla scuola in un luogo di pace e che considera le differenze un valore.