Ciad: Goré (Regione de Logone Orientale – Dipartimento della Nya Pende; Campi di: Amboko, Gondje, Doholo, Dosseye); Maro (Région du Moyen Chari Dipartimento della Grande-Sido, Campo di Belom); Haraze (Regione di Salamat – Dipartimento di Haraze Mangueigne; Campo: Moyo)
dal 2013
In Ciad la percentuale di scolarizzazione di livello elementare si attesta in media intorno all’85%, tuttavia circa la metà dei bambini non conclude il ciclo di studi. Le più interessate dal fenomeno dell’abbandono scolastico sono le bambine e le ragazze che vivono in zone rurali. Il progetto, finanziato da Fund for Refugee Initiatives è parte del programma di ACRA “Educazione di qualità per tutti”, incentrato sull’accesso all’istruzione primaria e secondaria in diverse zone del Paese e con particolare riguardo alle aree di confine con la Repubblica Centrafricana, dove è presente un numero crescente di rifugiati e dove è in atto un difficile processo di integrazione con la popolazione locale. L’intervento sostiene le scuole di Goré, Maro e Haraze e dedica particolare attenzione alla disparità di genere accompagnando gli studi delle ragazze e degli allievi portatori di handicap.
Con questo progetto, ACRA intende contribuire all’aumento del tasso di scolarizzazione e successo scolastico in linea con l'SDGs n° 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Beneficiari diretti:
I 3.422 studenti che frequentano le scuole secondarie di Goré (1.705), Maro (755) e Haraze (962).