Ecuador, Provincia di Tungurahua, Municipalità di Pelileo
12 mesi
Il progetto, nato grazie alla collaborazione con WAMI si svolge nella Provincia di Tungurahua, nella Sierra ecuadoriana.
L’area si caratterizza per una ridotta disponibilità d’acqua potabile che, nelle zone rurali, raggiunge appena il 35% della popolazione lasciando numerose famiglie senza acqua a sufficienza per soddisfare le proprie necessità di base (Foro Nacional de Recursos Hídricos, 2013).
Le già difficili condizioni di vita delle popolazioni locali sono inasprite dall’iniqua ripartizione delle risorse idriche, dall’alto livello di inquinamento delle acque superficiali, dall’inadeguata amministrazione dell’ecosistema del Parámo andino e dall’utilizzo di tecnologie ed infrastrutture rudimentali per la gestione degli acquedotti comunitari.
Il progetto ha la finalità di garantire l’accesso all’acqua in qualità e quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno umano e a preservare le risorse naturali. Grazie agli interventi infrastrutturali previsti, l’acqua potabile raggiungerà le comunità indigene e contadine di Churumanga, Salasaca, Pillate e Chacauco.
L’intervento ha grande attenzione per la sostenibilità ambientale e per la crescente scarsità delle risorse idriche, garantendo effetti positivi nel lungo periodo nel rispetto dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n°6 delle Nazioni Unite.
ACRA ha sviluppato una strategia di lungo termine, sostenibile a livello finanziario ed infrastrutturale, supportando il dialogo tra la Municipalità di Pelileo e le locali Juntas de Agua per la gestione e l’amministrazione delle infrastrutture idriche e delle relative tariffe di consumo.
Con il fine di raggiungere maggiori livelli di dignità e resilienza, l’approccio adottato comprende il miglioramento delle capacità gestionali delle risorse da parte dei beneficiari ed il supporto delle comunità mediante la fornitura di infrastrutture moderne e durevoli nel tempo.
Beneficiari: