Ecuador, Provincia di Tungurahua
36 mesi
Il progetto si sviluppa nella provincia di Tungurahua, fra gli altopiani andini dell’Ecuador, nell’ecosistema del parámo, caratterizzato da un suolo montagnoso e poco fertile. Questo delicato ecosistema è gestito da un piano provinciale che mira a sviluppare strategie e azioni che ne assicurino la conservazione, soprattutto per quanto riguarda le risorse idriche e l’uso adeguato della terra, affinché anche i suoi abitanti, mediante il rafforzamento di alternative produttive sostenibili ne possano beneficiare.
La popolazione ecuadoriana di questa regione è caratterizzata da una forte presenza indigena, in particolare da un gruppo etnico storicamente escluso e colpito dalla povertà, carenza di servizi di base e conseguentemente caratterizzato da limitazioni sociali. Questa situazione non favorisce una partecipazione adeguata a livello politico ed educativo. Il governo di questa regione, per migliorare le condizioni di vita della popolazione, ha creato un nuovo modello di gestione del territorio che si basa sulla partecipazione cittadina, includendo tutti i diversi livelli di governo sub-nazionale della provincia, le organizzazioni della società civile, le organizzazioni e comunità urbane, rurali, indigene e contadine.
Rafforzare le organizzazioni della società civile di Tungurahua nella gestione dei problemi ambientali, sociali e economici, per una società più partecipativa, rappresentativa e attiva nello sviluppo sostenibile.