Ecuador, Province di Esmeraldas e Manabi
36 mesi
Il progetto promuove il miglioramento dell’intera filiera produttiva del cacao biologico “fino de aroma” ecuadoriano (di alta qualità organolettica), dalla sua coltivazione alla commercializzazione, con particolare attenzione alla sostenibilità socio-ambientale dell'intervento.
Le attività si sviluppano nelle province di Esmeraldas e Manabí, dove la coltivazione di cacao è un'attività importante per l’economia locale e la creazione di posti di lavoro, ma che tuttavia non è ancora in grado di generare sviluppo, inclusione e reddito per i piccoli produttori.
La paralisi economica provocata dal terremoto del 2016 si è ulteriormente aggravata con la pandemia Covid-19.
Per queste ragioni si promuove la centralità del piccolo produttore, che verrà seguito passo dopo passo durante il processo produttivo favorendo anche collaborazioni e partnership coi governi territoriali, le università e il settore privato.
Molta attenzione è dedicata alla preservazione delle proprietà e qualità del cacao, in particolare al ripristino della qualità genetica, al potenziamento dei profili aromatici (organolettici) e al rispetto degli standard richiesti dal mercato internazionale.
Il rafforzamento del ruolo delle donne e del patrimonio culturale della tradizione del cacao, sono assi trasversali che andranno a diretto vantaggio dei produttori e apporteranno valore aggiunto alla commercializzazione.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
La strategia per questo progetto prevede quattro componenti, che riguarderanno tutte le fasi della catena di valore:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
ACRA – capofila
Gobierno Autónomo Descentralizado de la Provincia de Esmeraldas (GADPE)
Corporación Esmeraldeña para la Formación y Desarrollo Integral (CEFODI)
KAACAO S.A.
Escuela Superior Politécnica Agropecuaria de Manabí Manuel Félix López (ESPAM MFL)
Ministerio de Cultura y Patrimonio