LILA Project
Il progetto LILA si è concluso con una Conferenza europea a Barcellona.
La Conferenza finale del progetto europeo LILA, dal titolo "Affrontare la violenza di genere da diverse prospettive e pratiche trasformative", si è tenuta venerdì 23 febbraio 2024 a Barcellona.
Il progetto è stato realizzato in Europa da: ABD (Spagna), ACRA (Italia), Centro Diotima (Grecia) e Payoke (Belgio) con l'obiettivo di sostenere percorsi di uscita dalla violenza di genere (GBV).
Scopri sotto maggiori informazioni sulla conferenza finale e su alcuni risultati del progetto.
Il progetto LILA e la conferenza finale.
Il progetto LILA ha avuto l'obiettivo di co-progettare, realizzare e valutare l'impatto di un complesso di programmi di sostegno personalizzati rivolti a donne vittime di violenza di genere (GBV), in particolare con figli e figlie nel quadro dalla crisi sociale ed economica causata dal Covid-19.
Particolare attenzione è stata rivolta alle donne migranti e rifugiate, nonché alle vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale.
Il progetto è stato realizzato da ACRA e partner, con il sostegno dell'Unione Europea, in quattro Paesi: Spagna, Italia, Grecia e Belgio.
Alla Conferenza Finale del progetto LILA, presso il Centro Culturale La Bonne di Barcellona, hanno partecipato circa 100 persone, per approfondire le sfide per prevenire la violenza di genere e i metodi per supportare le sopravvissute.
Le organizzazioni partner, tra cui ACRA, hanno presentato le attività realizzate nel progetto e, professionisti e professioniste di diversi Paesi e settori, hanno condiviso esperienze sulla prevenzione della violenza di genere e sul sostegno alle sopravvissute. Hanno sottolineato la gravità del problema e presentato pratiche trasformative volte a sostenere le sopravvissute e ad arricchire lo sviluppo di strumenti interdisciplinari per un'assistenza completa, sia alle sopravvissute che alle loro famiglie.
I relatori e le relatrici hanno anche sottolineato la necessità di rivedere e riflettere sul ruolo degli uomini nell'affrontare la GBV e i/le rappresentanti dell'amministrazione hanno condiviso politiche e quadri attuati dal Consiglio provinciale di Barcellona e dal governo catalano.
La Conferenza si è conclusa con la presentazione dei risultati del progetto e ha fornito una piattaforma per il networking tra professionisti, professioniste e organizzazioni.
Inoltre, il giorno prima della conferenza, le delegazioni di Grecia, Italia e Belgio hanno potuto incontrare rappresentanti di diversi servizi e aree di ABD per discutere di progetti e iniziative volti a prevenire e rivolgersi alle vittime della violenza di genere.
L'impatto del progetto LILA
Il progetto LILA si è concluso dopo due anni. Sono stati implementati quattro progetti pilota in Spagna, Italia, Grecia e Belgio, volti a fornire un supporto completo a oltre 100 donne. Questi progetti pilota hanno fornito alle persone partecipanti strumenti per riconquistare la propria autonomia, rafforzare i propri legami sociali e comunitari e migliorare la propria occupabilità attraverso la formazione e l'orientamento socio-occupazionale.
LILA non solo ha contribuito a migliorare la vita delle partecipanti, ma ha anche stabilito un quadro per la collaborazione e l'apprendimento tra i Paesi europei in questo campo.
I dati definitivi:
- 4 organizzazioni di diversi Paesi europei
- 4 cluster nazionali che riuniscono più di 20 organizzazioni e amministrazioni locali
- 103 donne sopravvissute alla violenza di genere che hanno partecipato al progetto pilota
- 750 ore di supporto individuale e di gruppo alle donne partecipanti
- 5 assi di approccio: formazione, supporto psicologico, assistenza legale, orientamento e inserimento lavorativo, partecipazione alla comunità
- 390 professionisti e professioniste formate con il Programma LILA
- 16 ore di formazione online specializzata
- 2.681.923 cittadini e cittadine raggiunte attraverso la campagna di comunicazione #ActNow
- 25 organizzazioni, creatori/creatrici di contenuti e attivisti/attiviste hanno collaborato alla campagna #ActNow
Risultati della ricerca e del progetto
Il progetto ha avuto una componente significativa di ricerca, di cui i risultati possono essere visualizzati sul sito web del progetto:
- Attività di ricerca: Analisi dei servizi e scenari per Paese sulla violenza di genere dopo il Covid-19 in Spagna, Belgio, Grecia e Italia. Lo studio cerca di esplorare la fornitura di servizi alle sopravvissute alla violenza di genere (GBV). Versione inglese
- Capacity bulding transnazionale online per i professionisti e le professioniste coinvolte nell'implementazione dei progetti pilota. Link alla lista YouTube.
- Protocollo: Guida all'intervento psicosociale per le ragazze e le donne colpite da violenza di genere e i/le loro figli/e. Link al Protocollo.
- Report di valutazione - sarà pubblicato sul sito web del progetto a marzo 2024
- Catalogo contenente i 4 progetti pilota LILA - sarà pubblicato sul sito web del progetto a marzo 2024
Il progetto internazionale "LILA'' è realizzato grazie al co-finanziamento dell'Unione Europea ed è coordinato dalla Ong spagnola ABD (Asociación Bienestar y Desarrollo) e dai partner ACRA (Italia), Diotima Centre (Grecia) e Payoke (Belgio).
- Per maggiori informazioni visita il sito https://lilaproject.eu/
- Scopri il progetto LILA sul sito di ACRA