Dona ora
icona cibo

SAAJAW

donne niger progetto SAAJAW CISV e ACRA

foto CISV

SAAJAW - Donne, comunità e cooperative agroalimentari protagoniste della risposta alla soudure nella regione di Tillabéri

Dove

Niger, città di Tillaberi e Gotheye

Durata

10 mesi

Descrizione

La cosiddetta “soudure” in agricoltura, indica il periodo dell'anno che precede i primi raccolti e in cui le scorte del raccolto precedente sono già state consumate o vendute.
È un periodo delicato per quelle persone che vivono di agricoltura di sussistenza, in cui scarseggia la quantità di cibo disponibile e durante il quale è quindi fondamentale diversificare l'approvvigionamento alimentare.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale nella regione di Tillabéri, in Niger, concentrandosi sul rafforzamento delle capacità di prevenzione e resilienza contro l'insicurezza alimentare, con particolare attenzione a questi periodi di scarsità di risorse che precedono il nuovo raccolto.
Verranno supportate 500 famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità, fornendo loro competenze e risorse per contrastare l'insicurezza alimentare.
Le autorità e le comunità locali dei comuni di Gothèye e Tillabéri saranno supportate per sviluppare e mettere in pratica strategie per prevenire e gestire le crisi alimentari durante i periodi critici.
Inoltre, verranno sostenute 8 cooperative di produttori e produttrici agroalimentari, fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per migliorare la produzione, la conservazione e la trasformazione sostenibile di prodotti ad alto valore nutrizionale.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare e dei livelli nutrizionali delle comunità ospitanti e degli sfollati interni della regione di Tillabéri.

Obiettivo specifico:

  • Rafforzare le capacità di prevenzione e resilienza all’insicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità ospitanti e degli sfollati interni dei comuni Gothèye e Tillabéri nella regione di Tillabéri, con una particolare attenzione al periodo di soudure e ai bisogni delle donne e delle persone in situazione di vulnerabilità.

Il progetto si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - SDGs N°2 (Porre fine alla fame) e N°13 (Agire per il clima), contribuendo così a un futuro più sicuro e sostenibile per la regione.

Attività

  • Distribuzione di generi alimentari a 500 famiglie vulnerabili nel periodo della soudure (periodo secco);
  • Formazione in educazione nutrizionale a famiglie vulnerabili;
  • Distribuzione di kit di sementi cerealicole e di mangime per animali;
  • Supporto all’orticoltura famigliare per 50 donne vulnerabili;
  • Sostegno e monitoraggio all’avvio di attività generatrici di reddito agroalimentari per 50 donne vulnerabili;
  • Formazione in educazione finanziaria di base e definizione di micro business plan;
  • Costruzione di 2 banche di cereali e di alimenti per il bestiame;
  • Attività di advocacy per la “sécurisation” fondiaria delle aree agricole coltivate.
  • Formazione in tecniche agroecologiche, tecniche agroforestali e trasformazione di alimenti per le cooperative coinvolte.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 500 donne coinvolte, insieme alle loro famiglie, nelle attività di risposta alla soudure (assistenza alimentare diretta, attività generatrici di reddito, orticoltura domestica).
  • 30 funzionari, autorità locali ed esperti dei comuni di Tillabéri e Gothèye, coinvolti nell'identificazione di una strategia di contingenza per fronteggiare le crisi alimentari delle due aree.
  • Almeno 2.400 utenti (agricoltori e allevatori) che accederanno ai servizi delle “banche dei cereali” e di mangime animale.
  • Almeno 37.986 persone (50% donne e ragazze) raggiunte dalla campagna di educazione nutrizionale (20% popolazione dei 2 comuni).
  • Circa 500 membri di 8 cooperative orticole (76% donne), coinvolti nelle attività di supporto alla produzione orticola e agro-forestale.

Delle 8 cooperative identificate, 2 realizzano anche attività di trasformazione agro-alimentare. Le produttrici membri di queste cooperative (63 donne) riceveranno un accompagnamento per migliorare le loro competenze in agro-trasformazione.

Beneficiari indiretti:

  • Circa 7.000 persone: componenti delle famiglie dei beneficiari diretti delle attività di assistenza per il periodo di soudure e di sostegno alla produzione orticola (calcolando una media di 7 membri per famiglia).
  • L’intera popolazione dei comuni di Tillabéri e Gothèye, per un totale di 718.711 persone (fonte: Cadre Harmonisé 11/2023).

Finanziatore principale

AICS web

 

Partner

CISV (capofila)
ACRA
FCMN- NIYA (Fédération des Coopératives Maraichères du Niger)