Ricicliamo i rifiuti in Senegal
Ricicliamo i nostri rifiuti al posto di bruciarli!
Questo è uno dei messaggi della campagna che ACRA e partner stanno realizzando in Senegal grazie al progetto Toolkit for People II.
Una carovana itinerante, che sta raggiungendo in questi giorni le scuole medie e superiori e i villaggi di Mlomp, Elinkine e Cagnout nella Regione di Ziguinchor, per sensibilizzare studenti, studentesse e la popolazione locale sul corretto smaltimento dei rifiuti e sull'importanza della raccolta differenziata, per ridurre al minimo il dannoso fenomeno dei rifiuti abbandonati nelle strade e poi bruciati.
Il progetto Toolkit for People
La massiccia presenza di rifiuti non gestiti in questa regione, nel sul del Senegal, rappresenta un problema per la salute del territorio e della popolazione.
Una corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per la protezione dell'ambiente e può dare vita ad iniziative di economia circolare e offrire opportunità lavorative alle persone.La campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti
Durante i vari incontri nei villaggi e nelle scuole è stato spiegato come le abitudini di riciclaggio di ognuno possano avere un impatto positivo sul nostro pianeta.
In collaborazione con una radio locale, ragazzi e ragazze sono stati coinvolti nella realizzazione di spot e trasmissioni radiofoniche per trasmettere messaggi corretti sullo smaltimento dei rifiuti domestici e suggerimenti su come realizzare la raccolta differenziata.
Al contempo sono stati organizzati degli incontri con le autorità locali, i capi-villaggio, insegnanti, associazioni giovanili e gruppi di donne condividendo gli obiettivi della campagna di sensibilizzazione.
Le giornate di sensibilizzazione presso le scuole (svoltesi il 2 e 3 febbraio) sono state animate dall'artista e musicista senegalese Big Mo, che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze in un dialogo interattivo molto partecipato che si è concluso con una performance musicale.
ECCO QUALCHE IMMAGINE DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Durante un secondo momento della campagna, un artigiano ha mostrato agli studenti e alle studentesse come realizzare borse riciclando gli imballaggi del riso.
Il tasso di coinvolgimento degli allievi e del corpo docente è stato molto elevato e la campagna ha raggiunto direttamente un migliaio di giovani.
Il 2 e l'8 febbraio, sotto forma di una carovana sonora, guidata sempre dall'artista Big Mo, si è svolta un'attività di mobilitazione di tutta la comunità che ha percorso le principali strade dei villaggi di Mlomp, Elinkine e Cagnout.
Lungo il percorso sono stati trasmessi i diversi spot radiofonici realizzati con la collaborazione delle scuole e l'evento ha permesso di parlare direttamente con la gente dando la parola alle singole persone.
Al termine di ogni tappa della carovana, i partecipanti sono stati intrattenuti da musica dal vivo. Si stima che circa 2.000 persone abbiano visto passare la carovana e ascoltato i messaggi diffusi.