Dona ora
Image

Giovani imprenditori

Image

Rafforzamento dell’occupazione e dell’imprenditoria giovanile per ridurre i rischi della migrazione irregolare nella regione del Centro-Est

Dove

Burkina Faso, Provincia di Boulgou. Comuni di Bagré, Bissiga, Bittou, Zonsé, Zoaga et Zabré, Béguédo, Boussouma,Komtoéga, et Niaogho

Durata

12 mesi

Descrizione

ACRA è da sempre impegnata al fianco delle fasce di popolazione più vulnerabili nei suoi Paesi di intervento. Il sostegno all’imprenditorialità giovanile e femminile è giudicato quindi di primaria importanza per garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo nella provincia di Boulgou. Questa, come tutta la regione del Centro-Est del Burkina Faso, presenta tassi di imprenditorialità molto bassi. Ciò è dovuto in larga parte alla mancanza di accesso al credito e alle scarse competenze organizzative necessarie per la creazione di micro e piccole imprese nell’accedere efficacemente ai mercati locali. Grazie al progetto verranno avviati percorsi mirati per accompagnare e assistere i giovani imprenditori e le giovani imprenditrici nella creazione, promozione e sviluppo delle loro attività professionali.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Implementazione di un efficace meccanismo di accompagnamento, appoggio e valutazione delle attività dei giovani imprenditori beneficiari del progetto per assicurare loro un impiego dignitoso in attività sostenibili e di successo.

Il progetto intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile 2030 in particolare, gli SDGs 1 (lotta alla povertà), 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e 10 (riduzione delle disuguaglianze)

Attività

  • Analisi delle imprese esistenti per valutare esperienze, punti di forza, debolezze e opportunità.
  • Elaborazione di piani d’azione individuali per l’accompagnamento e il rafforzamento delle capacità dei giovani imprenditori.
  • Creazione di un network tra imprenditori esperti e più giovani per garantire un collegamento diretto e lo scambio di esperienze.
  • Accompagnamento dei beneficiari verso la formalizzazione e la registrazione della loro microimpresa nel rispetto delle esigenze amministrative del Paese.
  • Elaborazione di un piano d’azione per assicurare e rafforzare la collaborazione tra i beneficiari, il settore privato e il governo attraverso conferenze tematiche, tavole rotonde e giornate di dialogo diretto con responsabili amministrativi.
  • Organizzazione di incontri per facilitare la creazione di network formali e informali tra i beneficiari e la condivisione delle buone pratiche.
  • Dialogo con le istituzioni di microfinanza locali al fine di ottenere delle condizioni sostenibili di rimborso del credito dalle imprese nascenti e garantendo allo stesso tempo il rispetto dei rimborsi.
  • Valutazione periodica dell’impatto sui giovani beneficiari attraverso una banca dati creata appositamente per seguire l’evoluzione delle attività del progetto.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 129 giovani imprenditori, di cui 64 donne e 65 uomini

Beneficiari indiretti:

  • l’intera popolazione dei 9 Comuni coinvolti nel progetto

Finanziatore principale

 

OIM logo  

Altri finanziatori

 
enabel belgio logo

Partner

ACRA (capofila)
Mani Tese