Cipro, Francia, Italia, Lituania, Regno Unito, Senegal
36 mesi
L'azione vuole contribuire a rafforzare una diffusa consapevolezza su alcune tematiche chiave dello sviluppo, a partire da una riflessione sui sistemi agro-alimentari alternativi (Alternative Food Systems - AFS) intesi come soluzioni locali dal basso per contrastare la fame e al tempo stesso promuovere la coesione sociale.
Gli AFS, reti comunitarie caratterizzate da una pronunciata prossimità territoriale e da un'organizzazione sociale orientata alla condivisione, rappresentano un'importante testimonianza di nuove dinamiche di sviluppo socioeconomico. All'interno dell'agenda mondiale per la sicurezza alimentare, questi modelli costituiscono un'alternativa credibile di fronte alle difficoltà nate dalla globalizzazione commerciale.
Realizzare le condizioni per l'apprendimento reciproco, la comprensione critica e l'impegno attivo degli attori chiave sui sistemi agroalimentari a base comunitaria.
Beneficiari diretti:
350 piccoli agricoltori e produttori agroalimentari in area peri-urbana;
350 rappresentanti di gruppi d'acquisto eticamente orientati;
4.000 volontari "agenti del cambiamento";
750 rappresentanti di organizzazioni non governative e della società civile;
150 tecnici e amministratori pubblici;
100 rappresentanti di organizzazioni di migranti.
Beneficiari indiretti:
Piccoli agricoltori, gruppi di consumatori, organizzazioni del privato sociale, organizzazioni di migranti, autorità pubbliche locali e regionali e più in generale tutta la cittadinanza europea raggiunta dagli eventi.