Italia (Comune di Piacenza)
5 anni
In Italia il 21% dei bambini di 8-9 anni è in sovrappeso e oltre il 9% obeso. Poco più di 3 bambini su 10 svolgono un livello di attività fisica raccomandato; le aree in cui i bambini sono più sedentari coincidono con quelle in cui si registra una maggiore tendenza al sovrappeso.
Le abitudini alimentari scorrette si sviluppano già nella prima infanzia e si stabilizzano durante la preadolescenza. Negli ultimi anni la crisi economica ha influenzato le scelte di consumo di molte famiglie delle fasce meno abbienti orientandole su cibi meno sani ma più a buon mercato.
La città di Piacenza, a cui sono già stati riconosciuti premi per l’impegno in attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e solidarietà, si presenta come un luogo adatto a questo tipo di percorso che punta alla partecipazione degli studenti e delle strutture coinvolte nell’adottare stili di vita responsabili. Favorendo il miglioramento e la qualificazione degli spazi scolastici e rafforzando le competenze e le conoscenze degli insegnanti nell’ambito della didattica attiva, il progetto punta a promuovere il movimento spontaneo valorizzandolo anche con altre discipline.
Obiettivo Generale:
Obiettivo Specifico:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: