Dona ora
icona cibo

Latte e Miele

vasetti miele niger

Latte & Miele: due filiere ad alto valore aggiunto come risposta all’insicurezza alimentare ed economica delle zone urbane e rurali in Niger

Dove

Niger, Regioni di Tillabéri (Dipartemento di Say) e di Niamey

Durata

3 anni

Descrizione

In Niger, l’allevamento (di bovini e ovini) e l’apicoltura sono ambiti del settore agricolo che hanno un impatto piuttosto rilevante sull’economia locale benché entrambe le filiere produttive non siano ancora adeguatamente strutturate e non esistano politiche agricole mirate a livello nazionale.
Gli allevatori e gli apicoltori hanno scarse competenze tecniche e sono privi di strumenti appropriati, manca uno studio di mercato, delle strategie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti nonché delle misure che favoriscano l’inclusione dei giovani e delle donne in questi settori produttivi. Rafforzare la produzione di latte e di miele significa sostenere i produttori ma anche offrire alla popolazione locale un cibo locale, nutriente e di qualità che contribuisca a migliorare le condizioni di sicurezza alimentare delle famiglie.

Obiettivi

  • Contribuire a garantire il diritto a un cibo sano, di qualità e proveniente da filiere locali sostenibili in Niger.
  • Permettere alla popolazione urbana di Niamey e dei dipartimenti rurali di Say e Tillabéri di consumare latte, miele e derivati provenienti da filiere locali eque e sostenibili, promuovendo l’impiego di donne e giovani vulnerabili.

Attività

  • Raccolta dati, analisi qualitative, quantitative e fisico-chimiche sulla vulnerabilità delle filiere latte/miele e loro potenzialità produttive con la doppia finalità di tutelare il consumatore e valorizzare i prodotti dal punto di vista commerciale.
  • Formazione tecnica di apicoltori e allevatori, consegna di kit per apicoltura, di strumenti per la mungitura, stoccaggio e trasformazione del latte.
  • Bando per giovani imprenditori e assegnazione di un fondo per supportare micro-imprese di giovani e donne.
  • Formazione rivolta prevalentemente alle donne su produzione casearia tradizionale e trasformazione dei sotto-prodotti del miele.
  • Miglioramento delle competenze del SVPP (Servizio Veterinario Privato di Prossimità) preposto alla tutela della salute animale.
  • Studio di mercato su strategie di commercializzazione dei prodotti delle due filiere.
  • Creazione di 3 centri di raccolta, trasformazione e vendita di latte e miele verso la capitale Niamey e rafforzamento del centro già esistente a Say.
  • Elaborazione di politiche sull’Urban Food System in partenariato col Comune di Milano nell’ambito del Milan Urban Food Policy Pact.
  • Campagna nazionale di sensibilizzazione nutrizionale e valorizzazione dei prodotti locali quali prodotti sani e di qualità.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 2.500 persone di cui circa 900 donne e 1.600 uomini appartenenti a varie fasce d’età (dai 18 ai 36 anni) tra i quali rientrano allevatori e produttori di latte, apicoltori, attori locali, studenti e ricercatori universitari, vigilanti dei mercati di Niamey, falegnami, operatori SVPP, medici veterinari, rappresentanti delle istituzioni, beneficiari del fondo micro-imprese giovani e donne.


Beneficiari indiretti: la popolazione dei Dipartimenti di Say e Tillabéri

fiera niger

Finanziatore principale

AICS web

 

Partner

Movimento Africa70 (capofila)
ACRA
Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna

Controparte locale

Université Abdou Moumouni de Niamey – Faculté d’Agronomie UAM-FA
Groupement d’Action culturelle et de développement des Jeunes Eleveurs - GAJEL sudubaba

Altri enti coinvolti

Comune di Milano
Università degli Studi di Torino – Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa
Associazione SALAM (ong),
SIVtro - Veterinari Senza Frontiere Onlus,
TRIM – Translate into Meaning