Niger, Regione di Niamey e di Tillabéry (villaggi di Damana, Dolbel, Simiri e Bankilare)
3 mesi
Il Niger, uno dei Paesi più poveri del Sahel non è stato risparmiato dalla diffusione del Covid-19. A marzo 2020, il presidente della Repubblica ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria. Tutt’oggi le attività essenziali ancora aperte devono attenersi alle misure igieniche obbligatorie stabilite dal governo e i consumatori devono rispettare il distanziamento sociale imposto. La riapertura delle frontiere aeree avvenuta nel mese di agosto scorso, ha favorito la propagazione del virus, oggi in costante crescita. Particolare attenzione va rivolta alla gestione dei mercati alimentari e zootecnici nel Paese e nella città di Niamey, i quali costituiscono punti commerciali e di incontro fondamentali per la comunità locale ma che purtroppo possono divenire terreno fertile per la diffusione dell'epidemia.
ACRA, attiva in Niger da due anni, interviene in collaborazione con il comune di Niamey e la Regione di Tillabery. Il progetto qui presentato e finanziato grazie ai fondi 8x1000 della Chiesa Cattolica, costituisce un aiuto straordinario per sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia e in condizioni di difficoltà economiche e organizzative.
Massimizzare la diffusione di informazioni specifiche relative alle misure di prevenzione e ai comportamenti da attuare nei mercati della città di Niamey e nella vicina regione di Tillabery, al fine di minimizzare la diffusione della malattia.
L'intervento di ACRA ha previsto la collaborazione con le autorità locali per aumentare la consapevolezza sull'attuale pandemia attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione di comprovata efficacità in loco:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Altre informazioni a livello di impatto:
Con la diffusione dei messaggi radio, video e la realizzazione delle t-shirt si è anche voluto mettere l’accento su come una buona alimentazione possa supportare la salute delle persone nell’affrontare la malattia a COVID-19 e che una buona prevenzione in generale, come l’utilizzo di zanzariere o la pulizia dei luoghi quotidiani di vita, possa in generale prevenire tutte le forma di malattie già così diffuse in Niger, come la malaria, di facile prevenzione ma che è causa di morte per una quantità ancora importante di bambini e adulti in Africa.