Dona ora
icona educazione

Stone Town, un patrimonio da salvare

bambine davanti a portone Stone Town Zanzibar

Creazione di opportunità lavorative attraverso la conservazione del patrimonio culturale

Dove

Tanzania, Regione di Zanzibar, città di Stone Town

Durata

44 mesi

Descrizione

Il progetto ha colto la sfida di mantenere vive le abilità umane che permettono di conservare e proteggere l’insieme degli edifici storici che compongono la città vecchia di Stone Town, patrimonio dell’umanità. L'intervento ha quindi contribuito ad offrire opportunità formative e lavorative alla popolazione di Zanzibar attraverso la conservazione e promozione del patrimonio UNESCO della capitale. L’approccio integrato al concetto di conservazione ha richiesto il coinvolgimento di tutti gli attori rilevanti del settore, promuovendo così il dialogo e la partecipazione della società civile nella tutela del patrimonio. Ciò ha permesso di realizzare diversi obiettivi:

  • Rafforzamento delle competenze tecniche delle maestranze, degli operatori e delle istituzioni pubbliche nel settore della conservazione.
  • Advocacy tra le istituzioni pubbliche e gli operatori del settore edilizio sull’importanza della preservazione del patrimonio artistico e culturale.
  • Aumento delle capacità del settore turistico nella promozione di Zanzibar come destinazione culturale;
  • Sensibilizzazione della popolazione locale, con speciale attenzione alle nuove generazioni,
    sull’importanza della preservazione del patrimonio.

Obiettivi

  • Favorire lo sviluppo economico attraverso la conservazione e la promozione del patrimonio culturale a Zanzibar.
  • Sviluppare le capacità e le conoscenze necessarie per avvalersi del patrimonio culturale rappresentato dagli edifici storici di Stone Town come strumento di sviluppo economico.
porta Stone Town Zanzibar

Risultati significativi ottenuti

  • Durante i corsi di formazione sono state restaurate 14 porte e 2 edifici storici, tra cui l’Hamamni Bath.
  • Presso il Karume Institute of Science and Technology è stato istituito un laboratorio per le analisi dei materiali.
  • È stato progettato e realizzato un toolkit con esercitazioni video, come strumento pedagogico innovativo per la formazione alla conservazione del patrimonio.
  • È stata creata un’associazione per aiutare muratori e falegnami formati ad avere maggiori opportunità di lavoro e sono state ideate e strutturate 7 passeggiate del Patrimonio UNESCO (Heritage Walks), attualmente disponibili per il pubblico con l’accompagnamento di 20 Guide Turistiche specializzate.

Buone pratiche

Valorizzazione di un patrimonio UNESCO

  • L’adozione del modello d’apprendimento “School Site” basato sul metodo del “learning by doing” prevede durante il corso un intervento diretto degli studenti sugli edifici e le porte della città applicando le tecniche di conservazione apprese durante la prima fase teorica. Ciò ha permesso agli studenti di accrescere le proprie competenze professionali ma ha anche inciso positivamente sullo stato del patrimonio UNESCO, favorendo una notevole visibilità in tutta la città.

Un nuovo corso di laurea

  • Grazie a quest’esperienza, il Karume College, al fine di colmare le lacune esistenti nella formazione tecnica di alto livello, ha istituito un nuovo corso di Laurea in "Heritage Conservation” che potrà diventare un polo di attrazione per studenti dell’Africa dell’Est.

Conservazione a 360°

  • L’approccio integrato al concetto di conservazione ha permesso di coinvolgere tutti gli attori rilevanti del settore e ha promosso il dialogo e la partecipazione della società civile nel riconoscimento del valore del patrimonio artistico-culturale di Stone Town come bene comune da tutelare.
porta Stone Town Zanzibar

Impatto

  • 102 giovani, 403 carpentieri e muratori semi-specializzati, 159 operatori specializzati hanno partecipato a corsi di formazione in conservazione del patrimonio artistico.
  • 51 imprenditori edili e 361 proprietari di edifici hanno partecipato agli incontri sul valore della tutela del
    patrimonio artistico-culturale.
  • 58 guide turistiche sono state formate.
  • 51 tour operator sono stati formati sulla promozione di Stone Town come meta culturale.
  • 152 insegnanti e più di 1.500 bambini coinvolti nella promozione della tutela del Patrimonio UNESCO.

Finanziatori principali

UE logo standardCommissione Europea

Partner

ACRA (capofila)
Zanzibar Stone Town Heritage Society (ZSTHS)

Altri enti coinvolti

Stone Town Conservation and Development Authority (STCDA)

GUARDA IL VIDEO "I" M WALKING"

dedicato ai percorsi turistici a Stone Town