Incamminarsi: campus all'Adamello con ACRA
Vuoi vivere un’esperienza in montagna e attivarti in prima persona per la salvaguardia dell’ambiente?
Dal 20 al 22 settembre 2024 ACRA, nel progetto "Climate Change? We act the Change!", organizza il campus “INCAMMINARSI: Costruire co-progettazione scoprendo il territorio e incontrando chi lo abita", alla Casa del Parco dell’Adamello di Cevo in Valsaviore.
La partecipazione al campus è gratuita, pre-iscrizione entro il 07 agosto 2024.
Il 20 settembre, evento aperto: "Trasformazioni concentriche: esplorare l'impatto dei nuovi flussi sui territori montani".
40 attivisti e attiviste provenienti da tutta Italia hanno l’occasione di vivere un’esperienza di co-progettazione territoriale pratica e dinamica, incontrando gli attori del territorio e scoprendolo "zaino in spalla".
Il programma delle 3 giornate prevede: lavori di gruppo, esplorazione ed escursioni nel territorio, tavole rotonde e molto altro!
Incontro con persone, enti e numerose realtà territoriali e attive in Valsaviore, per immaginare un’azione climatica locale concreta, che raccolga e risponda ai bisogni di chi abita il territorio.
La partecipazione al campus è gratuita previa iscrizione al form online entro il 7 agosto 2024
Scarica la locandina dell'evento
Il luogo
La Casa del Parco dell’Adamello si trova a Cevo (BS), alle porte del Parco dell’Adamello, immersa nel paesaggio naturale della Val Saviore. È uno spazio multifunzionale dove godere di un luogo di incontro e confronto sulla cultura della montagna e sulla fruizione dell’ambiente circostante.
Le stanze, luminose e accoglienti, saranno triple e quadruple.
L’obiettivo del Campus
L’obiettivo del Campus è quello di far incontrare attivisti e attiviste da tutto il territorio nazionale, in un ecosistema rilevante tanto quanto fragile, per costruire attraverso una sperimentazione in gruppi delle risposte alle sfide della crisi socio-climatica attuale, interrogando e incontrando costantemente le esigenze e bisogni locali.
Scarica la scheda di partecipazione
I costi
L’evento è gratuito e i costi di partecipazione (trasporti da/per Cevo, vitto e alloggio) sono a carico di ACRA, grazie al progetto “Climate Change? We act the Change!”, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Vitto e alloggio sono coperti direttamente dall’organizzazione, mentre i costi di trasporto verranno rimborsati ai e alle partecipanti entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
Iscrizioni
Iscrizione obbligatoria compilando questo form
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 agosto 2024, proroga del termine per iscriversi al 07 agosto 2024.
L’evento è a numero chiuso, gli esiti della selezione sono stati comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni.
Eventi aperti alla cittadinanza
Tra le attività, segnaliamo un evento aperto al pubblico e gratuito
"Trasformazioni concentriche: esplorare l'impatto dei nuovi flussi sui territori montani"
Venerdì 20 settembre, ore 18:30 - Cortile Casa del Parco Adamello
A seguire aperitivo!
Tavola rotonda con:
- Marco Alioni, Dottore in Urban and Regional Development Politecnico di Torino.
- Sara Bonati, Ricercatrice Università di Genova.
Modera: Veronica Vismara, formatrice ACRA.
Contatti
Per maggiori informazioni e/o eventuali richieste, si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’iniziativa è realizzata nel progetto di ACRA "Climate Change? We act the Change!", sostenuto con i fondi 8x1000 dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Il progetto ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei più giovani, ma non solo, sui temi legati alla sostenibilità ambientale ed al cambiamento climatico, in diverse regioni italiane.