ACRA e Migrantour all'Anthroday 2026
Milano, 28 febbraio 2026 | ACRA e Migrantour al World Anthropology Day 2026.
Anche quest'anno ACRA partecipa al World Anthropology Day di Milano, rassegna di eventi promossa dall'Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.
Per l'occasione, ACRA organizza una passeggiata etnografica Migrantour a Milano, speciale e gratuita, sabato 28 febbraio 2026.
Scopri sotto i dettagli
Sabato 28 febbraio 2026 | ore 10.00 - 12.00
Passeggiata Migrantour Gorla, speciale AnthroDay 2026 (Evento #M30)
ACRA propone una passeggiata urbana interculturale di Migrantour Milano nello storico quartiere di Gorla.
Uno speciale itinerario decoloniale, narrato dalle accompagnatrici interculturali di Migrantour con il contributo dell’antropologo Giacomo Pozzi, invita a leggere il quartiere Gorla con occhi nuovi. Dal ricordo del bombardamento che colpì la scuola elementare, commemorato dal Monumento ai Piccoli Martiri, alle storie di chi lo abita oggi, scopriremo come le migrazioni abbiano trasformato strade, botteghe e relazioni. Tra memorie e street art, il mix storico e culturale del quartiere, una volta denominato “Piccola Parigi”, prende vita in un itinerario accessibile e polifonico, per camminare, ascoltare e riconoscersi.
La passeggiata sarà condotta dall'accompagnatrice interculturale di Migrantour Milano, Carla Oller, con il contributo dell'antropologo Giacomo Pozzi (Dipartimento di Studi Umanistici, Università IULM).
LA PASSEGGIATA È GRATUITA
con iscrizione obbligatoria, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(max 25 partecipanti)

Luogo d'incontro: via Giulio Bechi 2, Milano
VIAVAI VAIVIA. Mobilità Residenza Confinamenti è il titolo dell'edizione del World Anthropology Day 2026
Oggi più che mai tutto sembra muoversi. Così oggi, ma non solo da oggi. Come ha affermato l’antropologo James Clifford, società e persone ci pongono da sempre davanti a specifiche “dinamiche di residenza/viaggio”, poiché l’abitare è sempre un “abitare-nel-viaggio”. ll World Anthropology Day 2026 vuol essere un invito a oltrepassare la polarizzazione tra un nomadismo cosmopolita deterritorializzato e una stanzialità priva di orizzonti
L'iniziativa si svolgerà a Milano, Torino e Roma nei mesi di febbraio e marzo 2026 e porterà l'antropologia fuori dall'ambito accademico, nelle piazze e nei quartieri delle città, nelle scuole, nei luoghi di lavoro e del tempo libero.
Incontri, laboratori, passeggiate, mostre, docufilm, eventi per bambini e bambine sono solo una parte degli appuntamenti gratuiti fruibili nelle diverse città per questo evento che mostrerà come l'antropologia possa servire a comprendere e migliorare il mondo in cui viviamo, valorizzando le tante antropologhe e i tanti antropologi che lavorano nel sociale, istituzioni e aziende, attraverso esempi virtuosi di attività svolte sul territorio.
Le passeggiate interculturali Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti/e e cittadini/e per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di background migratorio.
ACRA è stata tra le associazioni fondatrici della rete 15 anni fa ed ora segue o organizza gli itinerari Migrantour nella città di Milano.
Scopri di più su acra.it/migrantourmilano




