E-registo, E-xisto: un atto di nascita per tutti e tutte in Mozambico
Nel mese di giugno si sono svolti gli eventi conclusivi del progetto “E-registo, E-xisto!” di ACRA in Mozambico, guidato dalla Comunità di Sant’Egidio e che ha avuto l'obiettivo di realizzare un nuovo sistema elettronico di registro civile e di incentivare la registrazione all’anagrafe di bambine e bambini, spesso sprovvisti dell'atto di nascita e destinati a non avere un'identità.
Il 19 giugno si è svolto l’evento di ACRA, mentre il 4 luglio 2024 ha avuto luogo la cerimonia finale alla presenza dei partner di progetto, di AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (che ha sostenuto il progetto), dei funzionari dei Ministeri e dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Qui di seguito i principali risultati raggiunti dal progetto:
- La formazione di 192 ufficiali di stato civile e tecnici delle 11 province del Mozambico, per contribuire a standardizzare le procedure di registrazione civile in tutto il Paese, il che ha portato ad un aumento del numero di registrazioni di bambini e bambine all’anagrafe.
- L’apertura di 48 nuovi uffici anagrafici ospedalieri che operano nelle strutture sanitarie, che ha permesso la registrazione di 65.886 bambine e bambini fino a 180 giorni di vita.
- In tutte le province, sono state condotte campagne di sensibilizzazione sull'importanza del registro civile, raggiungendo più di 200.000 famiglie.
- Grazie alle campagne sulla registrazione tardiva (dopo la nascita) 45.469 bambini e bambine di età compresa tra 0 e 13 anni hanno potuto essere registrati all’anagrafe.
- Nelle tre province focali di Nampula, Gaza e Maputo, il progetto ha sostenuto l'apertura di Centri Provinciali di Supporto con l'obiettivo di assistere gli uffici anagrafici nella transizione dalla registrazione cartacea a quella elettronica.
- Il Ministero della Giustizia e l’Istituto Nazionale di Statistica (INE) sono stati rafforzati nel miglioramento della qualità dei dati e nel raccordo tra il nuovo sistema di Registro Civile e gli altri sistemi informativi della pubblica amministrazione.
Questi risultati sono dovuti anche all'opportunità creata dal progetto, di dialogare con le comunità locali, che hanno, a seconda delle province, delle caratteristiche diverse tra loro a livello sociale, linguistico e religioso. La risposta di queste realtà eterogenee è stata positiva e trasversale alle varie province mozambicane dove si è svolto il progetto, sottolineando, quindi, la natura inclusiva della registrazione civile.
I risultati riportati si intendono comprensivi delle attività realizzate da tutti i partner di progetto nelle 11 province coinvolte nel Paese.
Il progetto "E-registo, E-xisto! Rafforzamento e modernizzazione del registro civile e delle statistiche demografiche in Mozambico" - realizzato grazie al sostegno di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) - è guidato dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con ACRA, LVIA e in partenariato con l’Istituto italiano di Statistica (ISTAT) e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova.