Auguri Padre Gherardi
Padre Angelo Gherardi, il cui pensiero ha ispirato la fondazione di ACRA, compie 90 anni il 19 Luglio 2024!
ACRA lo festeggia condividendo il racconto del lavoro svolto insieme, fin dalla sua fondazione negli anni '60, e una raccolta fondi per sostenere l’impegno congiunto per i diritti umani in Ciad.
ACRA, un sogno di 6 giovani nato dall’incontro con Padre Gherardi
ACRA è nata negli anni ‘60 dall’incontro di sei ragazze e ragazzi ad un corso di formazione per il volontariato a Lione.
Il corso è guidato dal missionario gesuita Padre Angelo Gherardi il cui pensiero si basava su un nuovo modo di fare volontariato: attraverso team autonomi dalle missioni e basato su progetti di sviluppo integrato e locale.
Finito il corso, i sei giovani, ispirati dal pensiero di Padre Gherardi, sono partiti per vedere dal vivo i progetti di padre Gherardi in Ciad, e lì è nato il primo programma di sviluppo rurale integrato di ACRA, che durerà ben 18 anni, nell’area rurale e isolata di Borom, guidati dal pensiero che:
“Mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio”
Foto 1: i/le primi/e 6 volontari/e di ACRA in Ciad; Foto 2: i/le volontari/e con Padre Gherardi; Foto 3: il cartello di ACRA a Borom; Foto 4: la prima sede di ACRA in Ciad
È qui che è iniziata la storia di ACRA!
Negli anni, progetti e paesi sono aumentati, pur mantenendo sempre indipendenza e laicità, il legame con il suo fondatore morale è rimasto forte: ACRA rimane l’ONG di riferimento in Italia per il sostegno delle attività di sviluppo sanitarie, educative e agricole promosse dall’associazione di Padre Gherardi in Ciad. E Padre Gherardi è socio di ACRA fin dalla sua costituzione, nel 1968.
Padre Angelo Gherardi, da 65 anni in Ciad.
Il missionario gesuita Padre Angelo Gherardi lavora in Ciad dal 1958, dove ha promosso e porta avanti un Programma di sviluppo integrato sanitario, agricolo ed educativo, in diversi villaggi rurali e nella capitale N’Djamena.
In oltre 60 anni di attività al fianco delle persone più vulnerabili, Padre Gherardi, col supporto tecnico di ACRA e grazie all’aiuto di sostenitori e sostenitrici internazionali, è riuscito a costruire ospedali, centri di salute, centri di formazione professionali in campo sanitario e agricolo, ed anche una Facoltà di Medicina a N’Djamena, formando medici e personale infermieristico locale e salvando centinaia di vite umane!
“Ho visto la fame e ho cominciato ad occuparmi di agricoltura e sviluppo agricolo; ho visto la malattia e ho cominciato a costruire un dispensario; ho visto troppi bambini analfabeti ed ho cominciato ad occuparmi di scuole".
Il 19 luglio 2024 Padre Gherardi compie 90 anni!
La sua fede e dedizione non si fermano e continuano ad ispirare il lavoro di molte e molti.
“Nessun regalo gli è più gradito della realizzazione dei suoi progetti di sviluppo dove al centro c’è l’uomo coi suoi bisogni e diritti fondamentali”
Anche tu puoi sostenere il nostro impegno insieme a Padre Gherardi per le persone più vulnerabile in Ciad, per garantire loro ospedali, salute, cibo ed educazione.
Con carta di credito o paypal online su:
https://sostieni.acra.it/donaora/
Con Bonifico Bancario
intestato a: Fondazione ACRA
IBAN IT37C0503401706000000009075
Con Bollettino Postale
intestato a: Fondazione ACRA
Conto Corrente Postale: N° 14268205
Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i termini di Legge.
Chi fosse interessato a conoscere più a fondo la storia di Padre Angelo Gherardi, può richiedere il libro "Con i più piccoli - Storie e testimonianze della vita di Padre Gherardi in Ciad".
Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.