Dona ora
icona acqua

Acqua potabile a Cañar

acquedotto ecuador sierra andina

Programma di accesso all’acqua nella Provincia di Cañar

Dove

Ecuador, Provincia di Cañar

Durata

23 mesi

Descrizione

L'accesso all’acqua sicura, in quantità e di qualità, è una necessità universale e fondamentale per soddisfare le necessità umane di base.
La Sierra Andina è il bacino idrografico in cui nascono e si alimentano molti dei fiumi che scorrono in Ecuador e si perdono nel cuore dell’Amazzonia o corrono verso l’Oceano Pacifico.
In questa regione del Sud America, la cui altitudine media è di circa 4000 metri, le faglie acquifere sono di difficile identificazione e la disponibilità idrica dipende quasi esclusivamente dalle precipitazioni atmosferiche e dalla conservazione dell’ecosistema Paramo.
La portata complessiva dei fiumi del Paese è diminuita tra il 30% e il 50% negli ultimi 10 anni e la disponibilità d’acqua per il consumo umano diminuisce ulteriormente se si considerano gli alti livelli di inquinamento dovuti alla gestione impropria dei rifiuti industriali, all’emissione incontrollata di idrocarburi fossili ed alle attività minerarie e petrolifere.
Il progetto, nato in continuità col precedente intervento Acqua sicura a Tungurahua, ha l’obiettivo di garantire l’accesso all’acqua potabile agli abitanti di 5 comunità della Provincia Di Cañar, mediante l’adeguamento delle infrastrutture idriche esistenti e l’installazione di sistemi di potabilizzazione presso gli impianti di distribuzione dell’acqua.

Obiettivi

  • Garantire l’accesso all’acqua potabile a 5 comunità della organizzazione Tucayta della provincia di Cañar.

L’obiettivo del progetto si allinea con l’SDG 6 (Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  

Attività

Da anni, gli abitanti delle comunità Cañaris si impegnano per manutenere il sistema idrico locale. Spesso, però, i risparmi familiari destinati ad investimenti collettivi ed il lavoro comunitario in “mingas” non sono sufficienti a ripristinare le infrastrutture, il cui stato di conservazione è precario.

Mediante l’adeguamento delle infrastrutture esistenti e l’installazione di sistemi di potabilizzazione presso gli impianti di distribuzione dell’acqua, potranno finalmente usufruire di acqua proveniente da cisterne sicure, senza dover percorrere chilometri per raggiungere le fonti d’acqua e godranno di acqua adatta al consumo umano e domestico.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 3760 persone
  • 940 famiglie

Attraverso l’intervento, l'acqua potabile è disponibile per il consumo domestico 7 giorni su 7.
Ciò ha consentito un maggior utilizzo (22%) di acqua per il consumo e l’igiene con una forte riduzione dell’incidenza di malattie legate alla qualità dell’acqua.

 

Finanziatore principale

WAMI logo

Partner

ACRA (capofila)
Municipio di Cañar
Organizzazione Tucayta (Tukuy Cañar Ayllukunapa Tantanakuy)