Ecuador, Provincia di Pichincha, Municipio di Quito, parrocchia di Turubamba
12 mesi
Negli ultimi anni in Ecuador si stanno concentrando molte attività industriali in zone destinate dalla Pianificazione di sviluppo urbano, i cosiddetti “Parchi Industriali o Multisettoriali”.
Nel territorio di Turubamba (nel municipio della capitale Quito) è sorto il Parco Industriale Turubamba (PIT) in grado di ospitare circa 30 industrie in una superficie di 159,4 ettari, generando impiego per circa 5.000 persone.
Nonostante i decreti locali emanati per la costituzione del parco, il sito industriale non dispone di una recinzione che delimiti il suo campo d'azione, e quindi lo spazio si fonde con le infrastrutture vicine dedicate a molteplici attività commerciali e aree residenziali.
Un’adeguata convivenza tra queste diverse attività e persone residenti, richiede lo sviluppo di azioni di sostenibilità per l’intera zona che si coniughino con un processo di economia circolare basato sul recupero dei rifiuti industriali e sulla loro reintegrazione nelle catene di produzione come materie prime e input (simbiosi industriale).
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Il progetto intende contribuire al raggiungimento degli SDGs - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n°9 (Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l'innovazione) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili).
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Il modello di simbiosi industriale realizzato permetterà una riduzione dei costi operativi delle industrie, l’applicazione di un’economia più sostenibile, una riduzione considerevole dei residui, mitigando gli impatti ambientali causati dalla produzione di rifiuti e dalla loro gestione convenzionale. Allo stesso tempo verranno promossi, da una parte, una collaborazione positiva con le aziende che forniscono il recupero dei rifiuti, e dall'altro il rilancio dell'economia legata al funzionamento del Parco Industriale di Turubamba.