Ecuador (province di Cañar, Cotopaxi e Tungurahua)
Perù (provincia di Pacaipampa, regione Piura)
24 mesi
Il progetto si sviluppa tra Ecuador e Perù, in 4 province andine, accomunate dall’appartenenza all’ecosistema montano del Parámo, fonte principale di acqua dolce per i due Paesi e ricco di biodiversità, eppure messo a rischio da un forte degrado ambientale dovuto ad attività economiche non sostenibili e all'insufficienza di strumenti per la protezione delle sue risorse naturali.
Abitano il parámo comunità contadine, perlopiù indigene, in condizioni di povertà e isolamento, con scarso accesso ai servizi di base e ad opportunità lavorative e particolarmente vulnerabili a fenomeni meteorologici estremi. Il cambiamento climatico, infatti, è la causa di gravi perdite nei raccolti, ne consegue un gravoso impatto sulle famiglie e un accesso molto limitato ai mercati per la vendita dei loro prodotti, già esigui in termini di quantità e qualità, con un sentimento diffuso di essere lasciati soli nell’azione di protezione dell’ambiente e delle sorgenti.
Beneficiari diretti Ecuador
Cotopaxi
Tungurahua
Cañar
Beneficiari Perù:
Sono beneficiari diretti, oltre ad un totale di 2.070 produttori e 8 associazioni, 62 funzionari di 54 governi locali e 2 Fondi Locali di gestione dell’acqua, formati da attori comunitari, pubblici e privati.
Beneficiari indiretti
In Ecuador all’incirca 121.000 persone di 16 parroquias rurali, in Perù all’incirca 400.000 abitanti dell’area centrale della Regione Piura che usufruiscono di acqua per il consumo e per l’irrigazione grazie alla conservazione del paramo e alla protezione delle sue risorse idriche.
ACRA (capofila)
Ecuador
Perù
Fondo de Páramos Tungurahua y Lucha Contra la Pobreza FMPLPT (Ecuador)
Consejo de Recursos Hídricos de Cuenca Chira Piura e il Fondo Regional del Agua – FORASAN Piura (Perù)