Dona ora
icona ambiente

Resilienza andina

produzione agricola in Ecuador

Rafforzamento della produzione agricola di piccola scala in zone vulnerabili al cambiamento climatico nella sierra di Ecuador e Perù

Dove

Ecuador (province di Cañar, Cotopaxi e Tungurahua)
Perù (provincia di Pacaipampa, regione Piura)

Durata

24 mesi

Descrizione

Il progetto si sviluppa tra Ecuador e Perù, in 4 province andine, accomunate dall’appartenenza all’ecosistema montano del Parámo, fonte principale di acqua dolce per i due Paesi e ricco di biodiversità, eppure messo a rischio da un forte degrado ambientale dovuto ad attività economiche non sostenibili e all'insufficienza di strumenti per la protezione delle sue risorse naturali.
Abitano il parámo comunità contadine, perlopiù indigene, in condizioni di povertà e isolamento, con scarso accesso ai servizi di base e ad opportunità lavorative e particolarmente vulnerabili a fenomeni meteorologici estremi. Il cambiamento climatico, infatti, è la causa di gravi perdite nei raccolti, ne consegue un gravoso impatto sulle famiglie e un accesso molto limitato ai mercati per la vendita dei loro prodotti, già esigui in termini di quantità e qualità, con un sentimento diffuso di essere lasciati soli nell’azione di protezione dell’ambiente e delle sorgenti.

Obiettivi

  • Migliorare la resilienza al cambiamento climatico delle produzioni agricole locali di piccola scala (come agricoltura familiare, allevamento, produzione di lattiero-casearia, itticoltura) nelle 4 province, rafforzando un modello virtuoso e sostenibile di gestione pubblico-privata-comunitaria delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici del Parámo, garantendo la protezione dell’ecosistema e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti.

Attività

  • Azioni pilota di produzione sostenibile: adozione di buone pratiche agricole con le associazioni di produttori, miglioramento del foraggio per gli animali da allevamento e della produzione di ortaggi e frutta, costruzione di orti familiari e cisterne per la raccolta dell’acqua, produzione di fertilizzante organico, riforestazione per fronteggiare l’erosione, costruzione di un centro migliorato di allevamento di trote.
  • Dotazione di strutture per la conservazione dei prodotti e studi di mercato per supportare la commercializzazione.
  • Formazione dedicata ai membri delle cooperative su cambiamento climatico, protezione del parámo, rafforzamento organizzativo e produttivo.
  • Analisi Climatiche dell’area di intervento, formazione e accompagnamento delle associazioni di produttori e delle autorità locali nella redazione di Piani Locali per il cambiamento climatico.
  • Formazione dello staff dei Fondi Locali di gestione dell’acqua in materia di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico e di ricerca fondi e per finanziare le attività sul terreno.
  • Creazione di un corso accademico binazionale in strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico, con la partecipazione dei funzionari delle autorità locali e dei Fondi locali di gestione dell’acqua coinvolti nel progetto.
  • Creazione di un tavolo di lavoro interistituzionale per la diffusione e l’analisi di proposte di agricoltura resiliente e Cambiamento Climatico, con visite di scambio tra funzionari locali e produttori delle diverse aree di intervento in Ecuador;
  • Sistematizzazione e diffusione delle buone pratiche e delle lezioni apprese in Ecuador e Perù a livello, locale, nazionale e regionale.

Impatto

Beneficiari diretti Ecuador

Cotopaxi

  • 500 produttori di frutta e ortaggi che partecipano all’iniziativa Feria de la Mata a la Olla (Fiera “Dal campo alla pentola”) del Governo Autonomo Decentrato di Cotopaxi.

Tungurahua

  • 35 famiglie produttrici di frutta e ortaggi;
  • 45 famiglie che vivono di allevamento di cuy (o porcellino d’India) e produzione di frutta e ortaggi;
  • 120 famiglie che si occupano di allevamento del bestiame da latte e agricoltura familiare.
  • 32 famiglie che vivono di allevamento del bestiame da latte.

Cañar

  • 90 produttori di latticini;
  • 88 produttori di frutta e ortaggi.

Beneficiari Perù:

  • 200 allevatori di bestiame da latte e 148 itticoltori della Cooperativa de Servicios Múltiples del Territorio de los Páramos, del distretto di Pacaipampa.

Sono beneficiari diretti, oltre ad un totale di 2.070 produttori e 8 associazioni, 62 funzionari di 54 governi locali e 2 Fondi Locali di gestione dell’acqua, formati da attori comunitari, pubblici e privati.

Beneficiari indiretti

In Ecuador all’incirca 121.000 persone di 16 parroquias rurali, in Perù all’incirca 400.000 abitanti dell’area centrale della Regione Piura che usufruiscono di acqua per il consumo e per l’irrigazione grazie alla conservazione del paramo e alla protezione delle sue risorse idriche.

formazione agricola
coordinatrice ACRA Ecuador

Finanziatore principale

euroclima plus

Partner

ACRA (capofila)

Ecuador

  • Governo Provinciale di Tungurahua
  • Governo Autonomo Decentrato di Cotopaxi
  • Governo Autonomo Decentrato del Cañar.

Perù

  • Governo Regionale de Piura – Direzione Risorse Naturali e Gestione dell’Ambiente

Altri enti coinvolti

Fondo de Páramos Tungurahua y Lucha Contra la Pobreza FMPLPT (Ecuador)
Consejo de Recursos Hídricos de Cuenca Chira Piura e il Fondo Regional del Agua – FORASAN Piura (Perù)

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO