Dona ora
icona cittadinanza globale

Cope and Hope

donna

COPE and HOPE. Approcci pratici che promuovono l'integrazione sociale delle donne cittadine di Paesi Terzi vittime della tratta

Dove

Italia (Milano), Spagna (Barcellona)

Durata

24 mesi

Descrizione

La tratta di esseri umani è un fenomeno complesso e doloroso che coinvolge adulti, per la maggioranza donne, e minori non accompagnati. Secondo i dati europei, nel biennio 2017/18, il reclutamento, trasporto e sfruttamento per mezzo di forza o minaccia ha riguardato 14.000 persone, di cui il 72% donne e ragazze. Oltre la metà delle vittime proviene da paesi terzi e il 92% è sottoposto a sfruttamento sessuale. Italia e Spagna sono teatri del fenomeno che è sempre più articolato: sia sotto il profilo del reclutamento che degli ambiti di sfruttamento.
Le vittime spesso partono in cerca di sicurezza o di condizioni di vita migliorie vengono reclutate nel proprio paese o in paesi di transito. In altri casi il reclutamento avviene direttamente nei paesi di destinazione.
Uscire dalle reti della tratta è molto difficile e necessita di interventi integrati volti a proteggere le donne e garantire loro sicurezza fisica, psicologica e sociale.
Il progetto intende pertanto offrire servizi di supporto psicosociale alle donne sopravvissute alla tratta per permettere loro di superare i traumi e riacquisire fiducia in sé stesse, nelle persone che le circondano e nelle istituzioni.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire all’inclusione sociale delle donne vittime di tratta e prevenire il re-trafficking.

Obiettivo specifico:

  • Migliorare il sistema di identificazione, protezione e assistenza alle vittime. Adottando un approccio survivor-centric, sviluppare e condividere a livello europeo buone pratiche per l’inclusione emotiva, sociale ed economica.

Attività

  • Capacity building dello staff di progetto su approccio intersezionale, transculturale e survivor-centred nel supporto psicologico alle donne vittime di tratta.
  • Sperimentazione a Barcellona e Milano di un modello pilota intervento psicosociale basato su due assi: a) assistenza e supporto psicologico per la rielaborazione e superamento del trauma (corsi sulla salute riproduttiva, genitorialità, sportello psicologico, percorsi di arte-terapia); b) supporto socio-economico attraverso formazione linguistica, servizi di orientamento al lavoro, opportunità di rafforzamento delle abilità e delle competenze per favorire l'autonomia e l’inclusione sociale.
  • Capitalizzazione e diffusione a livello locale ed europeo di buone pratiche volte all’inclusione psicosociale delle donne vittime di tratta.
  • Campagna di sensibilizzazione sul tema della tratta di esseri umani.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 180 vittime di tratta e violenza di cui 120 donne;
  • 40 professionisti;
  • 700 tra Organizzazione della Società Civile, Istituzioni, ecc.

Beneficiari indiretti:

  • 600.000 cittadini dell’Unione Europea fruitori dei media mainstream e utenti dei social network raggiunti tramite la campagna di sensibilizzazione.

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

 

Altri finanziatori:

Intesa SanPaolo logo

Partner

  • ACRA (capofila)
  • Passepartout Rete di imprese sociali
  • ABD - Asociación Bienestar y Desarrollo

RI-TRATTA

scopri i volti e le storie di donne cancellate dalla tratta

ritratta.acra.it

0047 acra RiTratta banner 728x90 1