Italia (Milano), Spagna (Barcellona)
24 mesi
La tratta di esseri umani è un fenomeno complesso e doloroso che coinvolge adulti, per la maggioranza donne, e minori non accompagnati. Secondo i dati europei, nel biennio 2017/18, il reclutamento, trasporto e sfruttamento per mezzo di forza o minaccia ha riguardato 14.000 persone, di cui il 72% donne e ragazze. Oltre la metà delle vittime proviene da paesi terzi e il 92% è sottoposto a sfruttamento sessuale. Italia e Spagna sono teatri del fenomeno che è sempre più articolato: sia sotto il profilo del reclutamento che degli ambiti di sfruttamento.
Le vittime spesso partono in cerca di sicurezza o di condizioni di vita migliorie vengono reclutate nel proprio paese o in paesi di transito. In altri casi il reclutamento avviene direttamente nei paesi di destinazione.
Uscire dalle reti della tratta è molto difficile e necessita di interventi integrati volti a proteggere le donne e garantire loro sicurezza fisica, psicologica e sociale.
Il progetto intende pertanto offrire servizi di supporto psicosociale alle donne sopravvissute alla tratta per permettere loro di superare i traumi e riacquisire fiducia in sé stesse, nelle persone che le circondano e nelle istituzioni.
Obiettivo generale:
Obiettivo specifico:
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti: