Dona ora
icona cittadinanza globale

EaThink 2015

eathink

EAThink 2015 - Eat local, think global. Educazione globale per il cambiamento nell'Anno Europeo dello Sviluppo: la partecipazione dei giovani europei, dagli orti scolastici aI sistemi alimentari sostenibili.

Dove

Europa: Austria, Cipro, Croazia, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna. Africa: Burkina Faso, Senegal.

Durata

24 mesi

Descrizione

Lo sviluppo globale coinvolge ognuno di noi in relazioni e dinamiche che legano le nostre scelte e i nostri comportamenti alla vita di milioni di persone nel mondo. Le interconnessioni sempre più diffuse nell’era della prossimità digitale e dell'informazione non evitano squilibri e contraddizioni. Povertà, cambiamento climatico, migrazioni sono tutte facce di una società sempre più globale.
EAThink2015, “eat local, think global” è un progetto per favorire il coinvolgimento attivo di studenti e insegnanti nelle sfide dello sviluppo globale e la loro comprensione critica dei modelli di agricoltura sostenibili. Avviato nel 2015 (Anno Europeo per lo Sviluppo), e realizzato con il contributo di Unione Europea, Fondazione Cariplo e Seminario Permanente Luigi Veronelli, EAThink ha promosso pratiche di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole europee di Austria, Cipro, Croazia, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna (Paesi Baschi) e coinvolgendo anche due Paesi africani, Burkina Faso e Senegal.

Obiettivi

  • Contribuire al coinvolgimento dei giovani europei nel dibattito post-2015 renderli attori competenti e attivi delle politiche europee per uno sviluppo globale sostenibile.
  • Accrescere l’interesse e la competenza di insegnanti e studenti europei sulle sfide dello sviluppo globale con un’attenzione particolare alle filiere alimentari sostenibili.
  • Più in generale, il progetto intende rafforzare le competenze e le conoscenze degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale.
Image

Attività

  • Pubblicazione di un sito internet per studenti e insegnanti (www.eathink2015.org) con informazioni, strumenti e buone pratiche sull’educazione globale e sulle tematiche relative al cibo e alla sostenibilità.
  • Organizzazione di un concorso fotografico internazionale per tutte le scuole coinvolte dal progetto. Il miglior reportage fotografico sarà ospitato nella mostra Food Cloud Exhibition a EXPO 2015.
  • Realizzazione di una mostra interattiva (Food Cloud Exhibition) all’interno di Expo 2015 (maggio, giugno, settembre e ottobre) aperta a tutti i visitatori con possibilità di visite guidate per le scuole.
  • Formazione di una redazione di giovani studenti web journalists che diffonderanno notizie e informazioni dal sito di Expo 2015.
  • Pubblicazione di moduli didattici sul sito www.eathink2015.org sulle tematiche del cibo sostenibile a disposizione gratuita per tutti gli insegnanti.
  • Progettazione e diffusione di App multimediali: gli studenti saranno coinvolti tramite contenuti multimediali e giochi divertenti sui temi della sostenibilità e della stagionalità.
  • Produzione e distribuzione di un kit didattico per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie e per educatori.
  • Organizzazione di un concorso internazionale per la produzione di uno spot sociale. Il miglior elaborato sarà prodotto e diffuso sui media locali e nazionali per sensibilizzare i cittadini ad un consumo critico e sostenibile.
  • Laboratori nelle classi sui temi del cibo e della sostenibilità e organizzazione di iniziative di sensibilizzazione (eventi, campagne, visite, realizzazioni di orti scolastici) gestite dalle classi sul territorio e all'interno della scuola stessa.
  • Seminari e workshop nazionali per diffondere i risultati e le buone pratiche del progetto agli insegnanti
  • Visite di scambio internazionali per partecipare a seminari e workshop per insegnanti e studenti.

Impatto

Beneficiari:

  • 6.400 insegnanti e 51.000 studenti europei coinvolti.
  • 23.000.000 di persone hanno visualizzato la campagna web realizzata a partire dai video ideati dagli
    studenti.
  • 1.600.000 i visitatori stimati alla mostra didattica Food Cloud Exhibition realizzata a Cascina Triulzia - Expo 2015
  • Oltre 140 istituzioni e rappresentanti della società civile e del mondo della scuola, provenienti da 13 diversi Paesi , hanno partecipato al Seminario Internazionale Raise Your Voice, DEAR! organizzato da ACRA a Milano nell’ottobre 2017.

Buone pratiche

 

Percorsi multidisciplinari e integrati. Per promuovere l’adozione di modelli esperienziali e
innovativi di Educazione alla Cittadinanza Globale sono stati realizzati percorsi multidisciplinari nelle scuole primarie e secondarie accompagnati da oltre 1.000 workshop per studenti, tutoring per insegnanti, scambi a livello europeo e internazionale, premi e bandi per le scuole, campagne di comunicazione promosse dalle scuole stesse, mostre, ben 241 attività di apprendimento esperienziale, 271 orti scolastici realizzati o rinnovati e oltre 100 iniziative di coinvolgimento delle comunità e dei territori.
Capitalizzazione degli strumenti didattici a livello europeo. A partire da un processo partecipato con gli oltre 2.400 insegnanti coinvolti in Europa e dalla capitalizzazione delle buone pratiche esistenti su questi temi, sono stati realizzati 12 kit didattici di Educazione alla Cittadinanza Globale sulla promozione di Sistemi Alimentari Sostenibili e 12 kit specifici sugli orti scolastici.
Strumenti digitali per il protagonismo dei giovani. Un focus specifico sull’innovazione digitale ha incluso attività di formazione sull’utilizzo di social media e strumenti web e lo sviluppo di app educative dedicate ai temi del progetto.

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

Partner

ACRA (capofila)
CISV (IT)
Südwind (AT)
Związek Stowarzyszeń Polska Zielona Sieć - Alliance of Associations Polish Green Network PGN (PL)
Asociación de Entidades Locales Vascas Cooperantes – Euskal Fondoa (ES)
Asistenta si programe pentru dezvoltare durabila – Agenda 21 (RO)
Kopin (MT)
Cardet (CY)
Association Žmergo (HR)
Anthropolis Antropológiai Közhasznú Egyesület (HU)
Inštitut za trajnostni razvoj - Institute for sustainable development (SI)
Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie lombarde - CARIPLO (IT)
Fundação Calouste Gulbenkian (PT)
Reseau international Urgenci (FR)