Italia (Torino, Firenze, Genova, Milano, Roma), Francia (Marsiglia, Parigi), Spagna (Valencia), Portogallo (Lisbona)
20 mesi
Questa iniziativa nasce nell’ambito della nuova Agenda Europea per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi, la quale sottolinea l’importanza della conoscenza e del rispetto reciproco delle diverse culture al fine di costruire una coesione sociale durevole nelle società di accoglienza dei migranti.
La proposta prevede la diffusione in Europa dell’iniziativa "Guide Migranti", già sperimentata a Torino con successo favorendo la partecipazione attiva dei migranti nelle loro aree di residenza migliorando l’interazione e le relazioni tra tutti i residenti. La creazione di questa rete europea di “Città Migrande” ha come idea centrale quella di offrire agli abitanti di alcune grandi metropoli europee dei “percorsi guidati di turismo responsabile urbano” che contribuiscano al dialogo interculturale. I migranti stessi saranno le guide di queste passeggiate cittadine accompagnando i visitatori alla scoperta della città da un punto di vista inedito, tra luoghi storici e quartieri che hanno rinnovato la propria identità grazie all’intreccio di molteplici culture, lingue, prodotti, cibi ed espressioni artistiche.
Rafforzare l'interazione e promuovere il coinvolgimento delle comunità di migranti, basandosi sul rispetto reciproco, diritti, doveri e differenze culturali.
Beneficiari:
I migranti provenienti da paesi terzi, i cittadini delle città coinvolte, studenti delle scuole primarie e secondarie, enti locali, organizzazioni della società civile che si occupano di migrazione.
In particolare:
ACRA (capofila)
Viaggi Solidali - Società Cooperativa Sociale ONLUS;
Oxfam Italia;
Baština;
Marco Polo Echanger Autrement (MPEA);
Associació Solidaritat Perifèries del Món (Perifèries);
Instituto Marquês de Valle Flôr;
Associação Renovar a Mouraria;
EARTH - European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality
La Città di Torino