VIP-Moz in Mozambico per città sostenibili e digitali
Aggiornamenti dal progetto di ACRA in Mozambico “VIP-MOZ - Città innovative, pulite, resilienti e partecipative”.
Il progetto in corso in Mozambico, guidato da ACRA e sostenuto da Enabel - programma Wehubit, ha l’obiettivo di rafforzare, attraverso strumenti digitali, uno sviluppo urbano sempre più sostenibile e inclusivo, in tre delle principali città del Mozambico: Maputo, la capitale e città più popolosa del Paese; Beira, seconda città e capitale della Provincia di Sofala, situata sull'Oceano Indiano; Nampula, capitale del distretto omonimo e città più grande del Sud del Paese.
ACRA lavora in collaborazione con il Comune di Maputo, già da diversi anni, per supportare lo sviluppo delle aree urbane e suburbane della capitale e per rendere più efficienti i servizi legati all'acqua e risanamento, anche attraverso un sistema di monitoraggio partecipativo dei servizi denominato MOPA (Monitoria Partecipativa).
Il progetto Vip-Moz amplia l’intervento di ACRA in Mozambico, nelle città di Beira e Nampula. Già caratterizzate da contesti complessi e fragili, dovuti a diversi fattori climatici, ambientali e sociali, le città vivono una crescente urbanizzazione che determina un continuo afflusso di popolazione dalle province vicine. Le amministrazioni comunali, quindi, si trovano ad affrontare quotidianamente le conseguenti problematiche legate alla carenza di risorse ed alla gestione dei rifiuti solidi urbani, che incide spesso sulla salute della popolazione urbana.
Nel progetto Vip-Moz, ACRA e partner in sinergia con le municipalità locali, realizzano diverse tipologie di attività per:
- Il miglioramento della gestione dei rifiuti solidi urbani da parte degli enti pubblici e dei servizi interessati.
- Il monitoraggio partecipativo nella gestione dei rifiuti solidi urbani dei cittadini e cittadine attraverso la piattaforma MOPA e la creazione di una rete intercomunale tra Nampula, Beira e Maputo.
- Lo scambio e raccolta di buone pratiche per un’estensione geografica della piattaforma.
All’interno dello scambio di esperienze e buone pratiche relative alla piattaforma, ACRA ha organizzato due giorni di workshop, il 29 e 30 settembre 2022, presso la sala MOPA (Monitoraggio Partecipativo) di Beira, anch’essa realizzata all’interno dei progetti di ACRA in Mozambico.
- Il primo giorno è consistito in un prezioso scambio di esperienze sull'uso delle piattaforme digitali MOPA nella gestione ambientale, dei rifiuti solidi urbani e di igiene e sanità dei Comuni di Maputo, Beira e Nampula.
- Il giorno seguente, il confronto è stato esteso ai direttori e assessori dei diversi dipartimenti municipali, a diverse organizzazioni della società civile mozambicane ed internazionali, per aprire un momento di riflessione e confronto su come le piattaforme digitali possano essere utili nella pianificazione e gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.
Insieme verso uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo in Mozambico, con il progetto "VIP Moz - Città innovative, pulite, resilienti e partecipative”, realizzato da ACRA con Progetto Mondo e CAM e sostenuto da Enabel programma Wehubit.
- Scopri di più su ACRA in Mozambico
- Scopri di più sul progetto VIP Moz sostenuto da Enabel Wehubit di ACRA e partner in Mozambico.