Un progetto e una tecnologia per la gestione dei rifiuti in Mozambico
Il progetto di ACRA in Mozambico “VIP-MOZ - Città innovative, pulite, resilienti e partecipative”, si è concluso a febbraio 2023.
Il progetto, sostenuto da Enabel - Wehubit, è stato realizzato con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo urbano sostenibile e inclusivo, in due delle città principali del Mozambico: Beira e Nampula.
Ciò anche attraverso una gestione partecipativa dei rifiuti solidi urbani, grazie all'ideazione e implementazione di una piattaforma digitale (MOPA) a disposizione dei Comuni e dei cittadini/e.
Obiettivi di VIP-Moz. La gestione dei rifiuti solidi urbani rappresenta una sfida importante per le amministrazioni comunali del Mozambico, in un contesto generale di crescita demografica e di grande espansione urbana.
L'obiettivo del progetto VIP-Moz di ACRA è stato quello di aumentare del 20% la raccolta dei rifiuti solidi nelle città di Beira e Nampula, in particolare nelle aree più vulnerabili e difficili da raggiungere, attraverso l'uso di strumenti digitali. Ciò al fine di ridurre l'impatto dei rifiuti sull'ambiente e sulla salute pubblica, per un'urbanizzazione più sostenibile e resiliente al rischio di danni ambientali.
Il progetto ha, dunque, introdotto un sistema di monitoraggio partecipativo, MOPA (Monitoria Partecipativa) una tecnologia open source, utilizzabile anche con internet a bassa velocità, che consente ai cittadini/e di segnalare problemi legati alla gestione dei rifiuti, semplicemente inviando un SMS gratuito al numero *311#, oppure collegandosi da computer fisso al sito web dedicato.
Risultati di VIP-Moz. Partendo da un approccio basato sui diritti umani (HRBA), con il progetto Vip-Moz, si è voluto, da un lato, responsabilizzare i/le titolari dei diritti - cittadini e cittadine delle città di Beira e Nampula - nel denunciare problemi legati ai rifiuti solidi urbani e nel partecipare ad uno sviluppo integrato per la resilienza della loro città. Dall'altro lato, offrire uno strumento per il Comune di conoscenza dei problemi in essere nei quartieri della città e per implementare una migliore organizzazione e pianificazione rispetto alla gestione dei rifiuti e problematiche connesse.
La popolazione delle città di Nampula e Beira è stata coinvolta, informata e sensibilizzata, attraverso campagne di mobilitazione e comunicazione, che hanno incluso: trasmissioni radio, uso dei social media, diffusione di mappe di conoscenza e sondaggi sulla soddisfazione e sull'uso del MOPA, al fine di rafforzare la capacità di partecipare al processo decisionale delle loro città.
Sotto un video sull’uso della piattaforma MOPA, parte della campagna di informazione e sensibilizzazione.
Il progetto "VIP-Moz - Città innovative, pulite, resilienti e partecipative” per uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo in Mozambico, è stato realizzato da ACRA con Progetto Mondo e CAM e sostenuto da Enabel programma Wehubit.
- Scopri di più su ACRA in Mozambico
- Leggi la news di aggiornamenti dal progetto VIP-Moz
- Scopri di più sul progetto VIP-Moz sostenuto da Enabel Wehubit di ACRA e partner in Mozambico.