La storia di Raoul e dei suoi prodotti di artigianato
Dal Ciad, la storia di Raoul: scopri chi realizza le pochette solidali di ACRA.
Vi raccontiamo la storia di Raoul, l’artigiano ciadiano che realizza le pochette e altri piccoli manufatti che ACRA offre come gadget solidali.
Chi è Raoul
Non è facile definire Raoul e i suoi molteplici ruoli e talenti: è principalmente un esperto nella lavorazione del pellame ma è anche un calzolaio, un sellaio, un sarto, un maestro d’artigianato e un animatore.
Nel suo laboratorio, il suo team lavora con lui per realizzare le sue creazioni artistiche: Mahamat e Mamadou sono sarti, Hassan è un pellettiere, Marlé è un calzolaio e Christelle è una cestaia.
Dall’apprendistato all’apertura di un proprio laboratorio artigianale
Raoul ha iniziato a lavorare col cuoio, grazie alla passione per questo materiale. Inizialmente era un semplice apprendista e all'epoca questa attività non era riconosciuta come una vera e propria professione. Ciò nonostante, nel 1999 Raoul è riuscito ad aprire un proprio laboratorio a Moundou anche grazie al sostegno di ong italiane.
Nella città era già presente una conceria, ma non c'era nessuno che trasformasse il cuoio in prodotti finiti. È stato proprio Raoul il primo a creare cinture, portafogli, e altri oggetti artigianali.
In seguito l’artigiano Raoul ha trasferito la sua attività a N'Djamena, ha continuato nel frattempo la sua collaborazione con altre Ong e nel 2016 è nata la prima conoscenza con ACRA.
La collaborazione con ACRA
Nel 2019, Raoul ha iniziato una collaborazione stabile con ACRA per la produzione di pochette in stoffa e pelle, i nostri principali gadget solidali. Un'attività che continua tutt’ora.
I prodotti realizzati nel laboratorio di Raoul sono semplici ma di alta qualità, e combinano pelli e stoffe con motivi africani (pagne) per valorizzare al meglio l'artigianato locale ciadiano.
Tutto è fatto a mano e ogni prodotto è unico. Le pelli vengono acquistate dalla conceria di N'Djamena e poi lavate e trattate da Raoul, per eliminare gli odori e poterle utilizzare per le sue creazioni.
Le stoffe utilizzate in abbinamento con la pelle vengono acquistate al mercato di N'Djamena.
I collaboratori di Raoul
Le tecniche di lavorazione
Abbiamo incontrato Raoul mentre lavorava ad una delle sue creazioni artistiche: un portacarte. Per realizzarlo, inizia a colorare la pelle già conciata con una tintura a caldo a base di acqua.
Una volta applicato il colore, stende la pelle e applica un olio vegetale per nutrirla e renderla lucida.
Poi lucida il cuoio stendendolo su una tavola con un attrezzo di legno, anch'esso realizzato da lui stesso. Per mantenere la pelle morbida, la strofina leggermente a mano. Poi traccia il disegno, ci mette sopra un panno per raddoppiare lo spessore e incolla le tasche interne con la colla. Il portacarte è quindi pronto per essere cucito, l'ultima fase del processo.
Raoul e alcune delle sue creazioni
Il team di Raoul lavora con diversi materiali nel suo laboratorio: pelle di capra, di vacca, di iguana e l’ancor più morbida pelle di pecora, particolarmente adatta per le pochette che realizza per ACRA.
Nel suo laboratorio vengono prodotte borse, portafogli, cinture, scarpe e selle in pelle. Vengono inoltre impiegate le stoffe africane per realizzare coperte e borse. Più recentemente Raoul ha introdotto la creazione di cesti (prodotti realizzati con fibre vegetali intrecciate, come ad esempio il vimini).
Raoul crea spesso modelli su misura per i suoi clienti, basandosi su foto o prodotti portati come esempio.
Le pochette e altri prodotti in cuoio e stoffa
Oggi Raoul ha creato un proprio marchio e si è specializzato nella realizzazione di alcune linee di prodotti molto apprezzate sia dalla clientela locale che da quella internazionale.
Il logo di Raoul
Gli attrezzi del mestiere
Valorizzare i talenti e riscoprire la solidarietà tra i popoli
L'artigianato di Raoul è stato anche oggetto di due mostre, una presso il Municipio di Moundou e l'altra presso il "Centro culturale francese di N'Djamena", che hanno permesso di far conoscere ad un pubblico più ampio il suo savoir-faire. Acquistare una delle creazioni artistiche di Raoul e dei suoi collaboratori significa quindi contribuire a valorizzare l'artigianato locale ciadiano a livello internazionale.
Inoltre, regalare un gadget di ACRA, come le pochette prodotte da Raoul, vuol dire trasformare un gesto di solidarietà in acqua potabile, cibo, scuole per le comunità più povere e vulnerabili!
SCOPRI TUTTI I GADGET SOLIDALI DI ACRA