Collegati al futuro percorsi per genitori
Collegati al Futuro - percorsi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa digitale, iniziano i webinar rivolti alle famiglie!
Iniziano a maggio 2022 i nuovi webinar organizzati da ACRA e STMicroelectronics Foudation per offrire ai genitori strumenti e conoscenze utili ad accompagnare i propri figli e figlie nell'uso consapevole dei mezzi di comunicazione digitali.
Un percorso gratuito di educazione civica digitale rivolto a famiglie e genitori di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, e di giovani di età compresa tra gli 11 e 19 anni.
Quotidianamente i giovani usano i nuovi media, e si collegano su smartphone e tablet, per seguire i propri interessi, sviluppare relazioni, informarsi, studiare, esprimere la loro creatività. La pandemia ha dato un’accelerazione al trend, imponendo un aumento del tempo trascorso davanti allo schermo a scapito delle relazioni vis-à-vis.
Le nuove tecnologie digitali e il web sono strumenti dalle grandi potenzialità, ma da usare con responsabilità. Infatti, sebbene bambine, bambini e adolescenti si muovano velocemente nel mondo online, spesso sono non pienamente consapevoli ed esposti a situazioni di rischio, come testimoniano i frequenti episodi di cyberbullismo, di sexting e il fenomeno, sempre più diffuso, della dipendenza da internet.
Per aiutare i genitori a guidare i loro figli nell'uso consapevole di Internet, nascono i webinar organizzati nel progetto #Collegatialfuturo di ACRA e STMicroelectronicsFoundation e condotti da EDI onlus che ha esperienza pluriennale nella promozione di un uso responsabile dei media digitali.
Il webinar si articola in due incontri online gratuiti (su piattaforma Google Meet) nelle seguenti date:
- WEB E SOCIAL MEDIA: RISCHI E RIMEDI: mercoledì 18 maggio | ore 18.00 - 20.00
- GESTIRE LE RELAZIONI E L’IDENTITA' ONLINE: mercoledì 25 maggio | ore 18.00 - 20.00
Scarica la locandina e il calendario degli incontri
Per maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.