DESTIN-AZIONI: giovani in viaggio tra i quartieri di Milano
DESTIN-AZIONI: giovani in viaggio tra i quartieri di Milano con ACRA.
Ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni, che frequentano alcuni CAG - Centri di Aggregazione Giovanile di Milano o Centri di Servizi per minori, sono stati protagonisti di attività di educazione alla cittadinanza globale nelle zone periferiche dei municipi 2, 4 e 9 della città, grazie al progetto DESTIN-AZIONI di ACRA e partner.
Il progetto ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e l’isolamento sociale di ragazzi e ragazze, in età adolescenziale, che risiedono in quartieri di Milano che da decenni vivono trasformazioni significative soprattutto a causa delle ondate di flussi migratori.
ALLA SCOPERTA DI NUOVI QUARTIERI CON MIGRANTOUR
In base ai diversi centri appartenenza, le ragazze e i ragazzi hanno lavorato in 3 gruppi distinti sperimentando l’esperienza, tra le varie attività, delle passeggiate Migrantour di ACRA a Milano, ovvero degli itinerari interculturali che permettono di conoscere luoghi significativi della città attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori e accompagnatrici di origine migrante.
Ogni passeggiata ha prescelto un itinerario al di fuori del quartiere di appartenenza degli/delle adolescenti per consentire di scoprire delle zone della città a loro sconosciute o poco frequentate.
Molti giovani di periferia escono raramente dal quartiere e maturano verso il proprio territorio un forte senso identitario e di appartenenza che però, molto spesso, gli impedisce di aprirsi alla conoscenza di altre zone della città.
Il progetto contribuisce a creare occasioni di scambio fra giovani di zone periferiche differenti della metropoli, lavorando al contempo, sull’identità del proprio territorio di origine valorizzandone degli aspetti meno conosciuti in modo creativo e innovativo.
Durante le passeggiate Migrantour, alcuni ragazzi e ragazze si sono trovati di fronte ad autentiche esperienze di scoperta. Qualcuno non aveva mai preso un tram, qualcun’altra non sapeva cosa fosse il Naviglio!
Ragazzi e ragazze del CAG Marcelline durante la passeggiata Migrantour alla scoperta del quartiere Gorla
Tra stupore e nuove scoperte, l’esplorazione della città da nuovi punti di vista, in particolare quelli delle accompagnatrici interculturali di Migrantour di ACRA, ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di vivere la città con occhi diversi e aperti all’osservazione!
LABORATORI DI VIAGGIO
I vari gruppi di giovani hanno partecipato anche a dei “laboratori di viaggio”, finalizzati ad una migliore conoscenza del proprio quartiere, cercando di identificare dei punti di interesse specifici, per esempio dei "luoghi del cuore", dei negozi, dei monumenti o degli spazi di aggregazione e integrazione. Questa sorta di mappa ideale ha portato alla realizzazione di un micro-tool del proprio singolo quartiere, che possa servire da guida per i ragazzi e ragazze di altri CAG e di altre zone della città, che saranno ospitati durante le visite di scambio.
Momenti della passeggiata interculturale ideata dai ragazzi e ragazze del centro diurno In-Presa e realizzata al quartiere Corvetto
Proprio due settimane fa, infatti, nel quartiere Corvetto, si è svolta la prima delle passeggiate ideate dagli stessi ragazzi e ragazze del Centro Diurno “In-Presa” della Società Cooperativa "La Strada".
Il gruppo di giovani ha condotto il tour in base a 2 turni di visita: i partecipanti ospitati erano le ragazze e i ragazzi di 3 Centri di Aggregazione dei quartieri a nord della città (CAG Marcelline di piazza Caserta, CAG La Lanterna di Affori e CAG Città Nuova di Cimiano).
La passeggiata ha toccato diversi punti del quartiere Corvetto, dal mercato comunale, ai murales più rappresentativi disegnati sui muri cittadini, fino ad arrivare al cuore dell’itinerario, ossia il centro diurno stesso, che ha sede all'angolo di Viale Omero, vale a dire una sorta di “ritorno in patria”.
I ragazzi e le ragazze, infatti, hanno dato alla passeggiata il titolo: “Ulisse e Odisseo alla ricerca di Itaca”, ispirandosi al parallelismo con la vicenda narrata da Omero nell’Odissea, dove di Ulisse/Odisseo ha dovuto peregrinare in terre sconosciute per tornare poi alla sua patria, Itaca.
Le cartoline realizzate dai ragazzi e ragazze del centro diurno "In-presa" regalate ai giovani dei CAG in visita al quartiere Corvetto
“Quando non vedi la via puoi trovare la strada”
Questo il motto riportato sul murales dipinto sull’edificio del Centro diurno "In-presa", un auspicio che ben si sposa con l’obiettivo del progetto di offrire alle ragazze e ai ragazzi coinvolti delle opportunità per conoscere se stessi e riappropriarsi attivamente della città!
Il mercato comunale del quartiere Corvetto e il murales del centro diurno In-Presa della Coop. La Strada
Il progetto "DESTIN-AZIONI: esperienze di cittadinanza attiva fra giovani" è realizzato da ACRA con La Lanterna Onlus (capofila), Associazione La Strada, Fondazione Maria Anna Sala ETS, Fondazione Monserrate e sostenuto dalla Regione Lombardia.