Romania, Bulgaria, Slovacchia
30 mesi
Il progetto è un intervento pilota per l’implementazione di una garanzia di reddito di base per le famiglie a rischio di esclusione sociale e lavorativa (BIG).
Obiettivo è ricercare e promuovere modalità innovative di fornitura dei servizi di welfare a famiglie marginalizzate in Bulgaria, Romania e Slovacchia, incluse famiglie Rom.
Queste ultime sono particolarmente vulnerabili e spesso soggette a stigmatizzazione ed esclusione da contesti economici e lavorativi.
Il progetto testa un meccanismo alternativo di distribuzione di servizi di welfare (attraverso carte di pagamento elettronico), combinato a misure di attivazione che supportano l’empowerment delle famiglie e il loro miglioramento socioeconomico. Con processi volti all’autosviluppo e corsi di educazione finanziaria, il progetto vuole supporta la capacità delle persone di integrarsi nel mercato del lavoro e la loro inclusione sociale.
La partecipazione al progetto è volontaria. La valutazione delle famiglie partecipanti, partendo dall’assunzione che la povertà è un fenomeno multidimensionale, considera non solo il reddito, ma anche diversi aspetti della vita delle persone. Il progetto si avvale, quindi, dell’approccio Poverty Stoplight (sviluppato da Fundación Paraguaya e implementato in più di 40 paesi) che permette alle famiglie di auto-valutare i propri livelli di povertà e portare avanti strategie personalizzate per superare le loro specifiche mancanze. Attraverso un accompagnamento individuale, quindi, le famiglie vengono informate sui servizi pubblici comunitari disponibili e incoraggiate a ricercarli attivamente.
Il progetto è promosso dal Parlamento Europeo e implementato da un Consorzio formato da ACRA e ARS Progetti. Le attività sono implementate lavorando con tre organizzazioni locali: Integro Association in Bulgaria, Amare Rromentza in Romania e Skola Dokora in Slovacchia e supportate dalla consulenza e assistenza tecnica della Banca Mondiale.
Sviluppo della metodologia
Gestione degli stakeholder
Analisi
Progettazione e attuazione di piani di sviluppo personalizzati
Workshop a Bucarest 10-12 maggio 2023
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
Data la potenziale replicabilità del progetto, gli obiettivi finali sono la sostenibilità a lungo termine e il coinvolgimento delle autorità locali, del governo e della società civile nella sua futura implementazione a livello nazionale.
ACRA (capofila)
ARS Progetti (Italia)
Amare Rromentza (Romania)
Integro Association (Bulgaria)
Skola Dokoran (Slovacchia)
Fundación Paraguaya (Paraguay)
Banca Mondiale