Senegal, Mauritania, Mali, Burkina Faso, Ciad, Niger
48 mesi
Il progetto si svolge in sei Paesi africani situati nella zona saheliana (dove quasi il 65% della popolazione ha meno di 30 anni) e si rivolge principalmente alle giovani generazioni, spingendole a diventare protagoniste attive di un impegno civico e politico, che promuova l’uguaglianza, l’inclusione, la parità di genere, la lotta contro ogni forma di discriminazione negli ambienti sociali e professionali.
Nel Sahel, infatti, il futuro dei giovani è limitato a causa di diversi fattori: bassi livelli di istruzione e alfabetizzazione, instabilità politica, povertà diffusa, poche opportunità lavorative, vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
In tutti i Paesi coinvolti dal progetto la gioventù è fortemente emarginata o talvolta esclusa dai processi decisionali e politici.
Il presente progetto, risponde a questi problemi, con azioni dirette a promuovere l’empowerment di giovani donne e uomini e la loro integrazione socio-professionale, coinvolgendo le autorità locali a tutti i livelli, e favorendo così un coordinamento più efficace e un allineamento con le politiche giovanili nazionali di ciascun Paese.
Obiettivo generale:
Obiettivi specifici:
Partecipazione civica e politica giovanile, advocacy e scambi nazionali e internazionali
Mobilitazione giovanile, attività artistiche e di sensibilizzazione
Orientamento e opportunità d’impiego
Partnership col settore pubblico-privato
Beneficiari diretti:
Beneficiari indiretti:
ACRA (capofila)
CISV
Conseil National de la Jeunesse du Burkina Faso (CNJ BF)
Conseil National de la Jeunesse Mauritanie
Conseil National de la Jeunesse du Tchad (CNJT)
Conseil National de la Jeunesse du Niger
Conseil National de la Jeunesse du Mali (CNJ-MALI)
Conseil National de la Jeunesse du Sénégal (CNJS)